Aiuto nell'interpretazione holter e.c.g. 24h

Salve, sono un uomo di 41 anni anni.
Ho eseguito un holter cardiaco a seguito di una percezione di extrasistoli praticamente quotidiana e a volte fastidiosa.
Ieri sera ho sentito telefonicamente il cardiologo, il quale mi ha comunicato di aver trovato una sessantina di extrasistoli a suo avviso benigne e mi ha detto sostanzialmente che va tutto bene.
Un anno fa ho eseguito un holter sempre per la stessa motivazione e di extrasistoli non ne sono stati trovati.

Oggi vado a ritirare il referto e trovo le seguenti considerazioni: Ritmo sinusale normofequente per tutta la durata della registrazione, interrotto da rarissimi BEVS singoli e da due brevissimi lembi di TPSV da 4 battiti, talora sintomatici per cardiopalmo.
Non turbe della condizione significative, tratto ST-T stabile.

Non sono un medico, ma sembrerebbe tutto nella norma.

Mi soffermo a leggere... Frequenza min 46, max 115, med 61.
Ok sin qui capisco.
Poi leggo salve bradicardia 476, più lunga 358, freq.
min 43.

Pause 20 con più lunga 13, 3 sec?
Cosa significa salve di bradicardia?
La pausa è un artefatto?

E ancora... eventi sopraventricolari 90, coppie 20, %battiti 0, 11%, salve tachi sv 2, più lunga 4, freq max 123, SVE/minuto max 4, SVE ora max 18, SVE/ora medio3, 9, SVE/1000 1. 1.
... senza dimenticare 115 battiti sconosciuti...
Quindi le extrasistoli sono 90 non una sessantina come mi è stato detto?
Su oltre 85000 battiti non è questo che mi preoccupi, ma tutti questi numeri un pochino si.
Mi aiutereste a capire meglio o posso stare tranquillo così?
Grazie a chi mi risponderà.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Le pause sono evidntemenete artefatti che il suo cardiologo non ha cancellato dalla risposta automatica
Se poi le Etra siano 60 - 900- 200 non cambierebbe alcunche.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore. Infatti non sono preoccupato dal numero delle extra, volevo solo capire tutti quei valori...più che altro è fastidiosa la sensazione, l'importante è che siano eventi benigni.
Sa cosa mi è venuto in mente? Che quel giorno ho mangiato la polenta fatta in casa e l'ho digerita davvero male. Questo può aver influito sul risultato? Comunque io ne avrò sentite 4/5, non 60/ 90 o quello che sono.
Non devo darci peso, andando a cercare rassicurazioni su internet e disturbando voi specialisti. Il mio cuore fortunatamente funziona in maniera normale.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Le ripeto per l,ultima volta che ha solo poche e banali extrasistoli

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia