Cardiologia

Buona sera, mio marito 67 anni, normo peso, fumatore, ha eseguito una scintigrafia miocardica.
Il risultato è il seguente:
"CIRCOSCRITTA, LIEVE-MODERATA IPOCAPTAZIONE DEL TRACCIANTE, GIÀ PRESENTE IN BASE E SOSTANZIALMENTE STABILE, INSCRITTA IN SEDE APICALE (SETTORE ANTERO-SETTALE).
ASSENZA DI SIGNIFICATIVI DEFICIT PERFUSIONALI, INDOTTI DALLO SFORZO, AI CARICHI ESPLORATI IN SEDE".

Purtroppo il suo cardiologo non è al momento presente, potreste spiegarmi con parole meno tecniche, e quindi più semplici, cosa è accaduto a mio marito?

Resto in attesa e ringrazio cordialmente.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Il referto scintigrafico evidenzia una piccola area ischemica a livello dell'apice cardiaco, come da un pregresso episodio infartuale in una area molto circoscritta del miocardio, che non si estende durante sforzo fisico e che quindi appare sostanzialmente stabile.
Niente di acuto in corso, ma se questo episodio non era a vostra conoscenza va iniziato un trattamento farmacologico e va completato l'iter diagnostico per cui è necessario che venga visitato da uno specialista cardiologo in tempi ragionevolmente brevi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia