Tachicardia ansiosa o cardiologica

Buongiorno Dottore,
ieri sera stavo per andare in palestra ed era tutto il giorno che ero in uno stato un po' ansioso come con un magone allo stomaco arrivata alla palestra mi sentivo i battiti velocissimi e controllando dall'apple watch erano a 150 bpm... sono andata nel panico e ho subito chiamato una persona a me cara con cui poi mi sono tranquilizzata.
La domanda che mi pongo (so che questi orologi non sono sempre sicuri) però mi ha segnalato il picco di 150 bpm e subito dopo senza un intramezzo 60 bpm essendo andata giù all'improvviso e non gradualmente con lo scemare dell'ansia non è probabile che sia una tachicardia di tipo cardiologico e non ansioso?
Ho fatto molti ecg normali negli ultimi mesi e ache un holter e tutti mi hanno diagnosticato una tachicardia sinusale ma perchè effettivamente non mi è mai capitato un episodio del genere durante gli esame.
Lei che ne dice?
dovrei approfondire?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No, a mio avviso dovrebbe lasciare a casa quell'orologino che non e' affidabile e come vede le rovina la vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi per lei anche se sentivo il battito velocissimo quindi possibile a 150 bpm è stato causato da una crisi di ansia e panico? e non da qualcosa di fisiologico? Tra 2 settimane farò un'altra ecografia al cuore per vedere se effettivamente il prolasso della valvola mitralica vero e proprio esiste o meno o se è preoccupante nel mio caso... avevo letto che anche quello poteva far venire attacchi di tachicardia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Gentile Utente, le ho detto che quegli orologini NON sono affidabili.
Quindi se pensa di avere episodi di tachicardia programmi un Holter altrimenti parliamo ...del nulla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso