Extrasistoli e pressione molto alta
Scrivo qua per tre domande che mi assillano da oggi pomeriggio.
Domanda 1- Oggi pomeriggio per puro caso, mi sono misurato la pressione con il mio apparecchio digitale Omron, poiché mi sentivo ansioso in quanto percepivo una quantità maggiore d’extrasistoli rispetto a quelle che percepisco normalmente tutti i giorni e ho visto che i miei valori pressori erano tra i 180 e i 170 per la massima mentre per la minima tra i 100 e i 110.
Allorché sono andato nel panico, poiché anche cercando di rilassarmi (chiudendo gli occhi e appoggiando la testa al divano) la situazione non migliorava.
Ho effettuato circa 8-10 misurazioni ravvicinate nel tempo (in un 15 minuti circa) e tutte risultavano tra 180/110 e 170/100.
Normalmente ho una pressione tra i 130 e i 135 per la massima mentre per la minima tra gli 80 e gli 85.
Durante momenti d’ansia in cui mi sono misurato la pressione mi era capitato che mi schizzasse ai valori che ho registrato oggi ma calmandomi riuscivo a tornare ai miei soliti 130-135/80-85.
È normale che l’ansia mi giochi questi scherzi?
Domanda 2- So che non dovrei fare caso alle extrasistoli (che avverto sempre come un doppio tonfo, o un tonfo seguito da una pausa e un successivo battito corposo) ma io non so perché non ci riesco e ne percepisco normalmente 40-50 al giorno tutti i giorni, oggi come dicevo ne ho percepite di più, ne ho percepite 60 da quando mi sono alzato stamani e può essere che ne percepisca delle altre stasera in quanto la giornata non è ancora finita.
Aldilà del fatto che ci si faccia caso percependole o no, è normale avere extrasistoli tutti i giorni?
Domanda 3- Per cercare di diminuire la percezione delle mie extrasistoli da due mesi circa assumo 375 mg di Cloruro di Magnesio al giorno su consiglio di un amico cardiologo.
Quest’assunzione certi giorni me ne fa sentire di meno mentre altri non mi da alcun beneficio (tipo oggi, in cui addirittura percepisco più extrasistoli).
È effettivamente utile come sintomatico quest’assunzione oppure no?
Per concludere ricordo che la mia età è di 22 anni e che ho effettuato visita cardiologica con auscultazione ed ECG sia da neonato (che mi fu fatta fare dai miei genitori ovviamente) sia 9 mesi e mezzo fa da adulto, entrambe le visite hanno rilevato che ho un cuore normalissimo (grazie a Dio).
Grazie infinite in anticipo a chi mi risponderà, buon lavoro a tutti.
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Riguardo le 3 domande che ponevo (so che sono un po’ lunghe da leggere e per questo me ne dispiaccio) posso chiederle una risposta su ciascuna? Se non la disturbo ovviamente.
Grazie infinite Dottore,
Cordialità
Quindi mi contatti, sempre se vuole, solo dopo i dati oggettivi dell'holter pressorio
La saluto
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Se potesse rispondermi in merito alle 3 domande che le avevo posto mi farebbe solo stare un po’ meglio in attesa dell’andar a fare l’Holter pressorio. Le 3 domande erano le seguenti.
-1: Può essere sia l’ansia che mi giochi brutti scherzi con la pressione?
-2: È normale che le persone abbiano extrasistoli tutti i giorni (farci caso percependole come io faccio so che non va bene ma vorrei capire se è normale che a prescindere da percepirle o no è normale che un soggetto sano le abbia tutti i giorni)?
-3: I 375 mg al giorno di Cloruro di Magnesio che assumo possono effettivamente aiutarmi come sintomatico nella percezione delle extrasistoli o no (o addirittura potrebbero farmi male)?
1 si
2 si
3 puo assumerlo senza problemi
con questo la,saluto
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Le scriverò qua nuovamente solo per i risultati dell’Holter. Non la disturberò più nel frattempo.
Mi scusi tantissimo so che non avrei dovuto scriverle fino a quando non effettuerò l’Holter pressorio (che ho prenotato per il 2 febbraio) ma le devo chiedere due delucidazione in merito all’Holter pressorio:
1-È vero che l’apparecchio vibrerà quando effettuerà le misurazioni durante la giornata? La cosa mi darebbe tantissima ansia.
2-Oggi mi sento meno ansioso e infatti ho percepito la stessa quantità di extrasistoli che percepisco normalmente (meno di ieri dunque) e ho deciso però di misurare nuovamente la pressione, durante la misurazione ero di nuovo assai ansioso (come lo ero ieri) e i valori sono stati circa 160-165 di sistolica e 100-105 di diastolica con circa 100-120 pulsazioni al minuto. Poi ho fatto moltissime misurazioni in più in sequenza e via via che cercavo di non pensare alla paura dei valori delle misurazioni i valori sono piano piano scesi, anche grazie al fatto di esser passato da posizione seduta a posizione sdraiata fino ad arrivare PER UNA SOLA VOLTA ad un valore di 133/80 con 88 bpm. Tale valore l’ho raggiunto cercando di non pensare a nulla, ad occhi chiusi. Ho tantissima paura che l’Holter pressorio mi dia valori immensi. Secondo lei posso effettuarlo tranquillamente?
La scongiuro di perdonarmi,
Buona serata
Lei ha problemi di ansia e di ossessione, che sono di pertinenza psichiatrica.
Ed io non ho le conscenze psichiatriche per curarla
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Non le rispondero' piu oltre alle sue ossessioni
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.