Improvvisa tachicardia e dolori
gentili dottori, scrivo per risolvere un problema di un mio amico. E' da un paio di giorni quando o è coricato o seduto ha episodi di forte tachicardia e anche dei piccoli dolori nella zona del cuore, questi episodi gli impediscono di addormentarsi. Vi voglio avvisare che lui fa uso continuo di droghe leggere e afferma di in questo periodo non è sottoposto a nessun tipo di stress. Cosa può essere? ha bisogno di una visita urgente? se mai gli capitasse un altro episodio deve recarsi immediatamente al prontosoccorso? l'uso di droghe leggere può portare dei problemi cardiaci? Vi ringrazio di cuore in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Gentile utente, ritengo indispensabile che lei sappia che anche le cosiddette droghe leggere, tetracannabinoidi in primis, possono esser cause di aritmie cardiache e seppur raramente anche fatali. E' ovvio a mio avviso rivolgersi al più vicino P.S. in caso di tachiaritmie, ma è ancor più ovvio SMETTERE del tutto l'utilizzo di tali sostanze d'abuso che comunque sono di danno all'organismo.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 08/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.