Il medico ha riscontrato anche una lieve ipertrofia del setto
Egregio Dott., nell'ambito di una visita cardiologica ( ECG e ECOGRAFIA) mi è stata diagnosticata una ipertensione arteriosa e mi è stata conseguentemente assegnata una terapia (LODOZ 2.5) che ha dato sin da subito i suoi frutti visto che i valori si sono velocemente normalizzati. Il medico ha riscontrato anche una lieve ipertrofia del setto (12mm/11mm) che mi ha detto appunto essere collegata all'ipertensione. Per quanto sia stato rassicurato non ho tuttavia ben afferrato l'entità di questa anomalia e cioè, in concreto, se mi debba preoccupare....Grazie
ps.:la visita non ha evidenziato altri problemi
ps.:la visita non ha evidenziato altri problemi
[#1]
Gentile utente, una delle complicanze dello stato ipertensivo non trattato è dato dall'ispessimento del muscolo cardiaco, nei casi più comuni (come il suo) del setto interventricolare. Trattasi di un lieve ipertrofia che, con la terapia farmacologica, ha buone possibilità di ritornare nella norma o comunque di non aumentare. Le aggiungo che agli esami effettuati è buona norma associare un test da sforzo.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.5k visite dal 04/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.