L'elettrocardiogramma con onda q avf/ d3 indica sempre un infarto pregresso?

Ho fatto un elettrocardiogramma richiesto per un intervento all'omero dx ed è risultata la presenza dell'onda Q in avf/d3.
Mi è stata raccomandata una visita cardiologica in quanto questa posizione dell'onda Q rivela un probabile infarto pregresso.
E' possibile che io abbia avuto un infarto a mia insaputa?
Potrei avere danni alle coronarie?
Un elettrocardiogramma sotto sforzo può essere sufficiente o è meglio fare direttamente un'angio tac?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
non vedo il suo Ecg e pertanto non posso darle un parere significativo
esegua un ecocolordoppler cardiaco per valutare se ci siano davvero,some ipocinetiche in sede inferiore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso