Versamento intralveolare a seguito sbalzo pressorio

Successivamente alla 2a dose del vaccino Pfizer, ho dapprima avuto alcuni episodi di tachicardia (autodiagnosticata: 120 pulsazioni invece delle abituali 60-70, con sensazione di aritmia) in fase di riposo dopo attività fisica, in particolare circa mezz'ora dopo trekking, in concomitanza con l'inizio del pasto.
Durante attività fisica in piscina ho avvertito dapprima mancanza di energia, poi forte affanno, tosse insistente con espettorato contenente sangue.
In PS hanno riscontrato abbondante versamento (ematico?) in entrambi i polmoni (lobi superiori), che risulta a distanza di 2 mesi parzialmente riassorbito.
Gli esami effettuati hanno mostrato solo un aumento repentino della pa nella prova da sforzo (220 dopo 2'), che è stata subito interrotta.
La pa a riposo generalmente era circa 85-140.
Credo di aver capito (i sanitari non sono stati molto disponibili a fornirmi indicazioni precise) che l'incremento repentino della pa sotto sforzo potrebbe essere stata la causa dell'episodio di versamento con conseguente dispnea.
Ora sono in terapia con anti ipertensivi ACE2, in attesa di eseguire nuovamente la prova da sforzo.
Ho saputo che il vaccino Pfizer può interferire con la regolazione pressoria.
Mi chiedo se sia il caso di effettuare le 3a dose e, nel caso, quali precauzioni adottare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In realta' tael reperto agli apici NON ha niente a che vedere con il cuore, dal momento che pre banali problemi idrostatici, nel casi di scompenso i primi alveoli interessati sarebbero gli inferiori.
L'esame che riporta questo era una TC con mezzo di contrasto?

Eseguirei un dosaggio del D-Dimero , del proBNP-NT, un emocompleto di formula linfocitaria e gli indici di flogosi.

Ne parli col suo Medico e se lo desidera ce li faccia avere in visione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo dott. Cecchini,
la ringrazio per la sua celere risposta.
In PS mi fu eseguita prima una TC senza mezzo di contrasto, successivamente (dopo poche ore dalla prima) con mezzo di contrasto. Quest'ultima mostrava un parziale riassorbimento dell'addensamento parenchimatico. La diagnosi iniziale fu di alveolite emorragica.
Se ho ben capito dalla sua risposta, uno sbalzo pressorio sotto sforzo non può essere stato la causa del versamento intralveolare, perché lo sbalzo avrebbe potuto provocare un versamento nella parte bassa dei polmoni ma non in quella alta. Occorre quindi indagare in altra direzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
certo quindi od un problema infettivo eppure un infarto polmonare (possibilita' piu' remota perche' raramente bilaterale).
Ha eseguito un test per la TBC?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Test TBC negativo.
La ringrazio e seguirò i suoi suggerimenti