Lieve insufficienza mitralica diagnostica a mio figlio quattordicenne

In seguito ad ecocardiogramma eseguito a mio figlio quattordicenne, e’ stata riscontrata una LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA.
Riporto per esteso il referto: NORMALI DIMENSIONI INTERNE DEL VENTRICOLO SN CON NORMALI SPESSORI E FUNZIONE SISTOLICA ATRIO SN/AORTA NELLA NORMA LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA SEZIONE DX NELLA NORMA NORMALE CINETICA PARIETALE.
Ora, il cardiologo che ha eseguito l’esame non ha dato peso alla lieve insufficienza mitralica, limitandosi a dirmi che non c’è da preoccuparsi e che dovrà fare dei controlli ogni 4/5 anni.
Ma io purtroppo non sono tranquilla e volevo chiedere VS parere in merito.
Più precisamente vorrei sapere se, Vista la sua giovane età tale insufficienza è da considerarsi come una anomalia congenita?
Ci sono più possibilità di peggioramento visto che è già presente a 14 anni?
Esistono delle condizione o dei fattori che potrebbero causarne un peggioramento da lieve a moderato o peggio ancora a severo?
Può continuare a svolgere attività sportiva non agonistica?
Chiedo venia per il mio dilungarmi nell’esposizione, ma sono in ansia.
Aspetto vostre gentili risposte.
Grazie sin d’ora.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Una lieve insufficienza mitralica e' presente spesso anche nei cuori piu' sani

Si tranquillizzi, concordo con il Collega cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia