Extrasistole da sforzo e problemi di reflusso

Salve a tutti, sono anni che spesso soffro di extrasistole e di reflusso.
Ho le extrasistole soprattutto quando sono disteso, la notte spesso le avverto ed ho imparato a sopportarle, soffro di ansia e di reflusso da qualche anno, ora ho 24 anni, recentemente ho fatto una gastroscopia da cui è risultata una piccola ernia iatale, per il reflusso sto prendendo lucen e motilex e dello xanax mattina e sera (6-8 gocce) e devo dire che sto meglio.


Il problema è che avverto delle extrasistole più evidenti durante lo sport, specialmente se corro e sono sotto sforzo, anche frequenti eruttazioni devo dire, pertanto ho sempre pensato che fosse collegato al reflusso come anche diceva il mio medico di famiglia.


A inizio anno ho fatto l'elettrocardiogramma sotto sforzo ed anche l'ecocardiogramma da cui sono risultato sano, vi chiedo appunto se secondo voi posso continuare a fare sport (che non faccio nemmeno abitualmente) o se è necessaria qualche ulteriore verifica.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Eventualmente esegua un Holter delle 24 ore, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore, le chiedo scusa per il ritardo ma stavo aspettando il referto dell'Holter

Holter fatto per 2 giorni :

Una registrazione ambulatoriale è stata effettuata il 2/11/21 alle 10:24 della durata di 2g 3h 6 min, la qualità della registrazione è molto buona.

Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale. La frequenza cardiaca minima è stata di 48 bpm, la massima è stata 162 bpm. La frequenza cardiaca media è stata 68 nel corso dell'intera registrazione

Sono state riscrontrate 144 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0.1 %

Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.

Sono state riscontrate 15 extrasistoli ventricolari, corrispondenti ad un carico del 0.0%

Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.

Non sono state riscontrate pause. Esame condotto in ritmo sinusale con regolare ciclo sonno veglia, con rare BESV e rare BEV monomorfa.
Non alterazioni ST frequenza dipendenti.



Non ho ancora avuto modo di mostrarlo al medico perchè è appena arrivato, vi ringrazio del consulto e di eventuali risposte.
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Holter perfetto

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in cardiologia