Un po ho letto che quel soprasliv può essere ripolarizzazione precoce che è frequente nei giovani
buon giorno, vorrei chiedere una cosa( piu che altro per curiosità), sono un ragazzo di 29 anni, pratico attività fisica non agonistica circa 3 volte la settimana. ho fatto recentemete a febbraio un ecg per sport, diceva 55 bm ritmo sinusale, no blocchi av,leggero sopraslivellamento st v1, v2. ecg normale ( detto dal cardiologo)..il secondo fatto un mese dopo per il lavoro 73 bm, ritmo sinusale, non soprasliv st, ecg normale. curiosando un po ho letto che quel soprasliv può essere ripolarizzazione precoce che è frequente nei giovani. volevo chiedere, il solo fatto che c sia un sopraslivellamento st sta indicare una rip precoce?..come mai nel secondo ecg non c'è soprasliv st?..mi rendo conto che senza vedere i tracciati nn è facile cmq spero in qualche risposta!. grazie
[#1]
Dipende dalla morfologia del sopralivellamento poichè esso (e NON è il suo caso poichè chi ha potuto visionare l'ECGramma lo ha definito da ripolarizzazione precoce) è anche segno di patologie particolarmente gravi con per esempio l'infarto miocardico in fase acuta.
Se l'ECG è eseguito correttamente non dovrebbero esserci differenze tra il primo e il secondo tracciato.
Se l'ECG è eseguito correttamente non dovrebbero esserci differenze tra il primo e il secondo tracciato.
Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it
[#2]
Ex utente
grazie, il cardiologo non mi ha parlato di ripolarizzazione precoce, mi ha solo detto che l'ecg è normale( non ho dubbi a riguardo), per curiosità mia sono andato a cercare cosa potesse significare soprasliv st e ho letto di questa anomalia benigna. escludendo patologie cardiache, questo soprasliv st è riconducibile per forza ad una ripolarizzazione precoce? se fosse cosi' c sarebbe stata anche nel secondo ecg?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 4.8k visite dal 30/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.