Terapia ipertensione, aggiustamento col freddo

Salve,
dal 2015 per ipertensione arteriosa assumo reaptan 5/5 la sera prima di coricarsi.
Nel periodo estivo, durante le maxi ondate di calore, in accordo col mio medico, prendo un po' meno di una pillola intera (3/4).
Quando viaggio all'estero in paesi freddi, aggiungo che soffro terribilmente il freddo forse a causa del mio ipotiroidismo che da anni l'endocrinologo non riesce a compensare del tutto pur aumentando le dosi di tiche, seguo le indicazioni del medico di base monitorando frequentemente la pressione e aumento un po' il dosaggio.
Ora ho il mio medico in ferie, i sostituti praticamente irraggiungibili al telefono e sto per partire verso un paese freddo e dopo quasi due anni di stop viaggi causa pandemia non ricordo se la componente che aiuta a proteggere dagli sbalzi di pressione dovuti al freddo è il perindopril o l'amlodipina, insomma non so se oltre al 5/5 che ho già devo portarmi dietro il 10/5 o il 5/10.
Io ricordo di aver usato negli anni passati il 5/10, più amlodipina che perindopril per il freddo. Ricordo bene?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Esattamente, aumenteri solo il dosaggio dell'amlodipèina per contrastare la vasocostrizione del freddo.

Arrivederci.....-. e buon viaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto