Intervento di Ablazione

Buongiorno
A seguito di un evento di Fibrillazione Atriale parossistico mi è stato consigliato di effettuare un intervento di Ablazione.

Volevo chiedere se è un intervento che può comportare seri effetti collaterali e se è opportuno farlo tenendo conto che ho avuto 3 eventi di FA ma in 14 anni e che assumo quotidianamente un farmaco anticoagulante.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Nessun rischio in mani esperte-.
Non sche anticoagulate lei assuma ma, com le vranno detto I colleghi dovra interromeprlo un paio di gioni prima ( a secndoa del farmaco) e passare alla eparina sotto cute

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore

La ringrazio per la risposta.
Vorrei però chiederle, indipendentemente dal rischio dell'intervento, se è opportuno farlo in casi così sporadici di eventi (ricordo 3 casi di FA in 14 anni)
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Per episodi cosi' saltuari io suggerisco solo una terapia antiaritmica di profilassi (flevvcainide, propafenone...)

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia