Dolore braccio sinistro e vaccino

Buonasera scrivo per mia moglie di 34 anni.
Lei è in buona salute, magra, pressione bassa da sempre e non ha mai avuto problemi di cuore dalle visite fatte 2 anni fa pre e post gravidanza.
6 giorni fa ha fatto la prima dose di vaccino anti covid pfizer.
Stanchezza a parte (che ha tuttora ma non sa se è dovuta alla pressione bassa che ha da sempre) ha avuto mal di gola e senso di corpo estraneo alla gola che sta piano piano passando (forse reazione allergica?).
Stasera ha cenato e poi dopo poco portato il bimbo a letto.
Si è alzata mezz'ora fa dicendo di non aver digerito (capita spesso e poi effettivamente pensando alla carne della cena anch'io ho un pò di pesantezza).
La cosa che l ha allarmata è stato un dolore al braccio sinistro con formicolio alle dita.
Appena alzata ha avuto probabilmente anche per l agitazione un podi tachicardia (spesso quando si agita le viene) passata in pochi minuti.
No dolore al petto e battito regolare e lento ora come ha di norma.
Il dolore al braccio piano piano è andato a calare.
Beve una camomilla e ha avuto due eruttazioni d'aria (probabilmente non aveva digerito).
Ora dice di stare meglio.
Siccome siamo in vacanza in Trentino e io ho sempre paura del cuore mi sono preoccupato pensando all infarto o problemi cardiaci relativi al vaccino.
Che ne pensa?
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Quindi sua moglie ha mangiato un po' troppo fa due eruttazioni ne sta meglio nei pensa ad un infarto correlato al vaccino?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Salve, mangiato troppo no, ha mangiato della carne ma non molta. Probabilmente non aveva digerito . La cosa che mi ha mandato in allarme è stato il dolore al braccio sinistro con relativo formicolio alle dita. Io ho sempre sentito dire che è un sintomo tipico dell infarto. È così?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Non non e' cosi, i sintomi sono ben altri.

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Diciamo che è stato l insieme a spaventarci. Stiamo vivendo davvero male il fatto di aver ricevuto il vaccino pfizer. Con quello che si sente su questi vaccini....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Sono more 4 milioni di persone nel mondo in un anno per insufficienza respiratoria (con un tubo in gola ed attaccati ad un respiratore e miocardite ... di questo occorre aver paura

Arrivederci
[#6]
Utente
Utente
Ha ragione. Grazie delle risposte. Posso chiederle una cosa che da anni mi incuriosisce. Se per esempio io ho i sintomi di un infarto, supponiamo che lo sia realmente, alle ore 22 e ignoro tali sintomi, senza andare in ospedale, potrebbero poi passarmi e fare una nei giorni seguenti una vita normale? Oppure non usufruendo di cure la situazione degenererebbe? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Potrebbe
1- morire per morte aritmica in pochi minuti od ore
2- sviluppare uno scompenso congestizio tempo dopo.

Non capisco che razza di domanda sia... abbia pazienza

cecchini
[#8]
Utente
Utente
La ringrazio per la pazienza e la risposta. Ha ragione la mia domanda è sicuramente bizzarra ma le spiego. Io sono fortemente ipocondriaco e questa notte mia moglie aveva appunto il dolore e formicolio al braccio sinistro e fastidio alla bocca dello stomaco. Poi ha digerito e non è successo nulla. Siccome mia moglie è l'opposto di me ovvero molto più tranquilla e per nulla ipocondriaca anche se avesse avuto altro avrebbe sottovalutato. Allora io temendo il peggio ho pensato:" e se avesse avuto un infarto o miocardite e l'avesse ignorata perché i sintomi erano blandi che sarebbe potuto succedere nelle ore successive od oggi"? Leggendo qua e la sul web si parla anche di problemi come infarto o miocardite dove i pazienti "non se ne accorgono o quasi". Mi scuso ancora per i miei ragionamenti un pò folli. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
"Poi ha digerito e non è successo nulla."

E' gia la seconda volta che lei segnala problemi digestivi della Signora, ne parli - al ritorno - con il suo Medico

cecchini
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto