Vaccino pfizer seconda dose

Salve gentilissimi Dottori,
ho fatto la prima dose di Pfizer e ora sono terrorizzata per la seconda dose.

Dopo la prima dose ho avuto questi effetti collaterali:
dolore al torace che peggiorava di notte,
aritmia che non passava nemmeno con il betabloccante
fiato corto e crisi respiratoria, mi sentivo come se qualcosa mi stri8ngesse il collo forte,
giramenti di testa e nausea.

Io soffro di aritmie cardiache; extrasistoli ventricolari.

Prendo cardicor da 2, 50mg al giorno.

Prolasso lam e insufficienza cardiaca lieve e tricuspidale moderata.

Sincope.

Il dolore al torace dopo qualche giorno è diminuito ma ogni tanto tronava e poi spariva.

Circa una settimana dopo il vaccino una sera ho sentito all'improvviso un forte dolore al petto e al braccio sinistro, come una pressione, (il vaccino l ho fatto al braccio destro), che è durato pochissimo, e si è risolto da solo.

Scrivo qui perché ho bisogno di qualche consiglio per la seconda dose.

Visto che mi ha buttata veramente giù sia psicologicamente che fisicamente questo episodio sarebbe opportuno fare passare più tempo per la seconda dose o non è necessario?

Cosa dovrei fare dopo il vaccino per evitare che succede di nuovo l’episodio o non posso fare nulla?

Un cardiologo mi ha spiegato che con la seconda dose mi succederà la stessa cosa e che potrei prendere un’ altra mezza plastica di betabloccante appena sento il cuore impazzire.

Il problema è che cardicor mi abbassa troppo la pressione (88/56/62) infatti mi gira sempre la testa e mi sento stanca, non vorrei che poi mi succede qualcosa di brutto se si abbassasse ancora di più.

Cosa rischio realmente?

È stata una esperienza bruttissima ma non voglio rinunciare al vaccino.

Vi prego datemi qualche consiglio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In realta' nessuno dei sintomi che lei ha descritto dipende dal vaccino

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott Cecchini e grazie per la Sua risposta.
Volevo chiederle, se nessuno dei sintomi dipende dal vaccino , da cosa dipendono, cosa mi è successo?
Prima di fare il vaccino ero tranquilla e serena e non avevo nessuno di questi sintomi descritti. Il cardiologo con cui ho parlato mi ha detto che appunto sono effetti collaterali del vaccino, RARI, che dopo qualche giorno dal vaccino dovrei fare dei controlli per vedere se tutto ok.
Potrei avere avuto un'infiammazione del muscolo.

Lei cosa mi consiglia?
Se questi sintomi mi si rappresentano anche dopo la seconda dose come mi devo comportare ? Prendere la tachipirina e stare a casa, aspettare che passino da sole o recarmi al pronto soccorso?
Vorrei un suo parere.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E basta con queste sciocchezze.
Ho sei figli tiutti vaccinati, compreso me e la la loro madre.

Di COVID si puo' morire con un tubo in gola ed attaccato ad un respiratore fino a quando si tira l'ultimo respiro,.....

Ha compreso?
Basta con queste sciocchezze per coretsia