Tante extrasistoli di fila

Buonasera Dottori,
Scrivo per un evento che mi è successo oggi pomeriggio all'improvviso mi sono venute tante extrasistoli di fila tipo una dietro l'altra poi all'improvviso tipo 5/6 battiti veloci per poi ritornare una si e uno no il tutto è durato 4/5min, non nego che mi sono spaventato molto, in passato ho effettua vari holter, prove da sforzo ed ecocuore tutto fortunatamente negativo, (negli holter poche extrasistoli ventricolari il massimo è stato di 550 per la maggior parte erano sopraventicolari da un minimo di 300 ad un massimo di 1200 ed in un caso un run di 4 battiti)
Ritenete necessari nuovi controlli e se posso tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E' dal maggio 2019 che lei ci scrive circa lo stesso problema.
Se gli holter hanno dimostrato solo poche e banali extrasistoli occorre che si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta Dotto. Cecchini quindi l'evento che mi è capitato ieri è del tutto benigno, anche perché non mi era mai successo che il cuore perdesse il ritmo per cosi tempo.
Grazie ancora Dottore.
[#3]
Utente
Ho dimenticato di dire che io il giorno prima sono stato vaccino con pfizer può essere qualche effetto collaterale del vaccino?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non ne vedo il nesso

arrivederci
[#5]
Utente
Ok grazie Dottore cercherò di rilassarmi un po'. Buona serata
[#6]
Utente
Buongiorno dottor Cecchini ieri ho effettuato un ecg e un eco per tranquillizzarmi naturalmente ero molto agitato questi sono i risultati mi può dire se posso definitivamente calmarmi?
Ecg: tachicardia sinusale, condotta con aspetto rSr1 in V1-V2 a fc 140 bpm ( mai avuta sta risposta nei precedenti ecg) posizione verticale; qt/qtc nei limiti;atipie minori atriogramma; anomalie della fase di ripolarizzazione di tipo tachicardia dipendente.
Eco aia plassimetricamente nei limiti, all'ascoltazione note di iperdinamia di circolo, con assenza di reperti steto-acustici patologici, pa 140/90.
Mi ha consigliato una cura per l'ansia o un betabloccante per frenare la tachicardia che cmq mi viene qausi solamente quando deve affrontare una visita medica.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quibndi tutto normale

Deve curare la sua ansia

arrivederci
[#8]
Utente
La ringrazio mille dottore, io mi ero preoccupato per questa dicitura "condotta con aspetto rSr1 in V1-V2 a fc 140 bpm" non avendola riscontrata in nessun altro ecg (blocco branca destra?)
Le rinnovo i miei ringraziamenti come al solito velocissimo e preciso nelle risposte.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ammesso e non concesso che lei abbia un BBdx incompleto e' del tutto irrilevante

arrivederci
[#10]
Utente
Ok dottore la ringrazio, non ci penserò più e pensero a curare la mia ansia.
Buonagiornata.
[#11]
Utente
Dottore chiedo scusa se la disturbo ancora le volevo chiedere se le mandassi ecg via email potrebbe controllare se ci sia un bbdx sono spaventato che possa essere la sindrome di brugata visto che fin'ora mai nessuno mi aveva segnalato questa cosa. La ringrazio ancora.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com
[#13]
Utente
Appena inviata. Grazie ancora per la disponibilità.
[#14]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, le volevo chiedere oggi ho la seconda dose del vaccino e sono particolarmente preoccupato per le rare complicazione tipo miocardite che avvengono principalmente dopo la seconda dose lei mi consiglia di sottopormi alla vaccinazione tranquillamente? e se un soggetto come me che è tachicardico durante le visite mediche possa avere più rischi al riguardo grazie.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente non vedo motivo dipreoccupazione.
I miei figli sono tutti vaccinati

arrivederci
[#16]
Utente
Grazie dottore, mi sono appena vaccinato speriamo in bene
[#17]
Utente
Buon pomeriggio dottor Cecchini, le volevo chiedere un parere ieri parlando con il mio medico di base riguardo alla mia ansia che sta tornando mi ha consigliato di riprendere la sertralina 50mg al giorno lei ritiene necessario controllare il valore Qtc fra un mese?
Grazie.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Di solito si fa cosi'

arrivederci
[#19]
Utente
Grazie dottore e che avendolo preso fino a poco tempo fa il medico non lo riteneva necessario per sicurezza lo farò anche perché ho tanta paura a prenderlo per questo motivo.
[#20]
Utente
Lei ritiene che posso assumerlo con tutta tranquillità? Grazie infinite per la sua disponibilità.