Tonfo al cuore

Buonasera Dottori.
Sono Andrea ed ho 37 anni.
Fumatore, sedentario, con una buona salute generale.
Vi scrivo poiché ci sono delle situazioni che mi stanno mettendo un po' di ansia.
Premetto che nel mese di febbraio dello scorso anno ho fatto ecografia al cuore, ECG, test da sforzo ed holter.
Non per un motivo particolare ma perché mi sembrava giusto alla mia età iniziare a dare un occhiata.
Ecografia normale mi hanno detto, solo lieve rigurgito della mitralica e della tricuspide.
L'holter evidenziava 61 extrasistole ventricolari e 5 sopraventricolari...anche questo mi dissero nulla di grave.
Se oggi mi faccio sentire è perché il mio cuore fa delle strane cose quando faccio l'amore.
Mi sono accorto di più di un difetto se di difetto possiamo parlare a causa di alcuni forti tonfi.
Io le extrasistole le sento e so che non è un tonfo causato da loro, è proprio come se il cuore pompasse improvvisamente con moltissima violenza uno o due battiti.
Le extrasistole che generalmente sono sporadiche durante l'atto di fanno più insistenti e poi ho notato che quando sono molto eccitato i miei battiti iniziano a rallentare (secondo la mia ignoranza dovrebbero accelerare o sbaglio?) Una volta finito invece i battiti vanno più rapidamente per qualche secondo e poi si stabilizza la frequenza.
Un ultima cosa che vorrei chiedere è se è normale avere per esempio mentre lavoro e spazzò per terra 140 battiti.
Ovviamente i dati che ho riportato sono tutto sommato attendibili poiché li ho misurati con un saturimetro e alla carotide con le dita.
Dottori spero molto in una vostra spiegazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
HA deel banali estrasistoli, tanto fastidiose quanto innocue.

Certo che se fuma significa che a lei del suo cuore non importa alcunche', dal momento che sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e dicancro...altro che extrasistoli...

Sa benissimo cosa deve fare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini. Innanzitutto grazie per aver risposto. Smetterò certamente di fumare. Quindi anche questi battiti violenti vanno considerati benigni? Avrei voluto capire anche la frequenza a 140 se era normale. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente si
Tenga conto che a parte gli altri gravissimi rischi del fumo, la nicotina favorisce la tachicardia e le aritmie

cecchini
[#4]
Utente
Ok ,farò tesoro del suo consiglio. Grazie Dottor Cecchini.
[#5]
Utente
Egregio dottore buonasera. Mi perdoni,le scrivo in nottata poiché non dormo a causa di un fastidio. Appena mi metto sul fianco destro il cuore va rapidissimo. Sono preoccupato. Cosa può essere? Sinceramente sarei andato in ospedale.a ho i bambini e non so dove lasciarli. Spero in una sua risposta. Grazie, cordialmente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non c'e' alcun bisogno di recarsi in Ospedale.
Se il fenomeno persistesse, programmi un Holter cardiaco, in accordo col Curante

cecchini