Tatuaggio e rischio embolia o trombosi con cura con sertralina

Buongiorno seguo da un anno e mezzo una cura con sertralina 100mg
Dalle ultime analisi del sangue il fibrinogeno risulta a 452 e la proteina C reattiva a 1, 03.

Il mio quesito nasce dal fatto che vorrei farmi dei tatuaggi, ma sarebbero i primi che faccio dopo aver iniziano la cura farmacologica con la sertralina.

Il mio dubbio è questo: sono a rischio di trombi o altre complicazioni facendo dei tatuaggi con questi valori?

Emocromo, Tempo di Tromboplastina Parziale Ratio, tempo di Tromboplastina Parziale (APTT) e Tempo di Protrombina sono nella norma.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Non vedo il nesso tra tatuaggi ed embolia polmonare....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta, e per il resto dei miei dubbi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Qual e' mi scui il resto dei suoi dubbi?

cecchini
[#4]
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Il mio dubbio è questo: sono a rischio di trombi o altre complicazioni facendo dei tatuaggi con questi valori?

Emocromo, Tempo di Tromboplastina Parziale Ratio, tempo di Tromboplastina Parziale (APTT) e Tempo di Protrombina sono nella norma.

seguo da un anno e mezzo una cura con sertralina 100mg
Dalle ultime analisi del sangue il fibrinogeno risulta a 452 e la proteina C reattiva a 1, 03.

Il mio quesito nasce dal fatto che vorrei farmi dei tatuaggi, ma sarebbero i primi che faccio dopo aver iniziano la cura farmacologica con la sertralina.

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Guardi le uniche complicanze dei tatuaggi sono le infezioni.

Arrivederci
[#6]
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Ok grazie dottore. Quindi anche avere il fibrinogeno un po’ più alto non comporta pericoli?
Chiedo perché sapevo che essendo il sangue più coagulato potrebbe dare complicanze.

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Non è così .
Ma certo non può pretendere che mi metta a fare una lezione sui meccanismi della,coagulazione qui in un post.

arrivederci
[#8]
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Scusi ma non ho capito la sua risposta.
Non è così nel senso che comporta o non comporta? Non capisco
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Mi spiego meglio, una volta per tutte.

Lei non e' a rischio di trombosi piu' di altri della stessa sua eta' e sesso, e non c'e' alcun rapporto tra tatuaggi e trombosi.

Spero di essere stato chiaro

arrivederci