Escitaloprám e qt lungo

Salve, io dovrei iniziare una terapia con escitaloprám, ho letto che tra gli effetti collaterali ci sarebbe un qt lungo nrlle frequenze cardiache (che potrebbe avere conseguenze mortali).

Premetto di essere una ragazzo giovane di 21 anni e di aver fatto un holter 24h e un ecocardiogramma un mese fa e andava tutto bene.
Volevo porvi 3 quesiti.

1) secondo voi un cuore sano che assume escitaloprám potrebbe andare ij contro al qt lungo?
Oppure solo cuori malati possono avere questa problematica?
So che la probabilità di avere questo effetto collaterale è molto poco probabile, però volevo capire se anche un cuore sano può avere queste complicanze.

2) volevo chiedere che se la risposta al quesito di prima è affermativa, (ovvero che un ragazzo con cuore sano che assume escitaloprám può effettivamente avere problemi clm qt lungo) c'è bisogno di un controllo cardiologo regolare?
(e se si, quante volte farsi controllare).

3) In più volevo aggiungere che quando ho fatto anni fa la prova sotto sforzo, avveo un soffio al cuore, volevo chiedervi se questo poteva creare problemi com escitaloprám.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
ma invece di scrivere tante cose esegua un ECG per controllare il QTc ...non le pare?

eh santo cialo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Mi scusi, forse mi sono espresso male, io ho già fatto Ecg, e non ho il qt lungo, mi chiedevo se Il qt lungo poteva svilupparsi in un individuo sano dopo aver assunto cipralex.
Mi scusi per il disturbo.