Pre-ipertensione e tachicardia seguita da ipotensione

Salve dottori, sono una donna di 31 anni peso 76kg.
ed alta 1.70 (ho scritto il peso di adesso perché nel frattempo ho perso qualche chiletto), cercherò di essere il meno prolissa possibile: tutto inizia da un ciclo irregolare, durato un bel po' di mesi, allorché mi decido di andare dal ginecologo che mi prescrive vari esami, da cui scopro un insulino-resistenza e valori totalmente sballati della tiroide, così vado dall'endocrinologo, che mi fa l'ecografia e scopre una tireotossicosi da morbo di Hashimoto da riferire a tiroidite, prendo la cura tapazole con deltacortene per 3 mesi, e pare funzioni.
Adesso mi ritrovo a distanza di 7 mesi senza cura, tranne che per la vitamina D ché è veramente molto bassa 7.5 prendo le gocce, mi ritrovo con una tachicardia persistente 105 perenne, con qualche tuffo al cuore e pressione altina 145/92 quasi sempre, e con dello sforzo un dolore al petto che si irradia al collo che passa dopo 10 minuti circa.
Così sono andata dal cardiologo che mi ha fatto ecocolordoppler ed ecg (per fortuna tutto nella norma), holter pressorio dove sono risultata con la diastolica di tipo borderline, quella sistolica si mantiene nei limiti della norma 130.molto spesso soffro di mal di testa, come se mi pulsasse, e che diciamo si placa poco con la classica Oki, non sono un tipo ansiosa anzi, tendo ad essere molto pacata per natura, a cercare di mediare o ad allontanarmi da fonti di stress, sono solo molto precisa, ah e sono mamma di due bimbi quindi l'attività fisica è garantita, magari non da atleta ma non sono sedentaria ecco.
adesso il cardiologo mi ha prescritto un holter ecg che farò a giorni.
Vengo al dunque, il problema è che appena mi muovo e faccio delle rampe di scale mi viene il fiatone ed i battiti già alti giornalmente di suo (100/101) schizzano all'impazzata 160, la pressione si alza 152/100 (e penso sia normale) e dopo che mi fermo, dopo un paio di minuto mi crolla a 90/60 con battiti a 132, al punto da sdraiarmi a terra seduta con gambe in aria, sudata e con testa che gira.
La sera quando mi sdraio sento per un po' dei tuffi al cuore, poi passa, quando mi alzo che sto seduta per un po' mi si annebbia la vista con giramento di testa, che dura non più di 10 secondi.
Ora, considerando che comunque il cardiologo sta facendo tutti gli accertamenti, se il cuore è apposto come da eco riferito, cosa potrebbe essere?
Perché questa pressione che sale e scende di colpo per poi rialzarsi nuovamente?
E questo dolore al petto che viene e va dopo una semplice rampa di scala cosa potrebbe essere?
Da considerare che la tiroide adesso è apposto, nessun valore sballato, compresi anticorpi antirecettori tsh, e che gli esami, a parte la vitamina D che con le gocce piano piano salirà, sono normali, tranne il colesterolo che è a 59 quello cattivo, basso secondo i valori riferiti mentre nella norma quello cattivo.
Grazie per la vostra disponibilità e pazienza nell'ascolto e nel poter dare una mano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Aspettiamo l'esito dell' Holter, che se vorra' ci comuichera'

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo per la risposta, la ringrazio. Certamente comunicherò.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto