Battito cardiaco anomalo?

Salve a tutti ho 31 anni prendo il massimo dei dosaggi dei betabloccanti, prendo pure ramipril 5, 0 mg la mattina e 5, 0mg la sera (iniziato da poco).

Ho notato che il battito cardiaco a riposo è sempre sui 85 e in movimento sui 106.

Un anno fa ho avuto la fibrillazione atriale risolta con una cardioversione e da febbraio dopo la visita cardiologa mi è stato tolto il fleicainide antiaritmico.

Devo preoccuparmi?
Devo parlarne con il medico curante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Sono valori normali, anche se non capisco cosa intenda quando dice

"prendo il massimo dei dosaggi dei betabloccanti,"

che farmaco prende e a che dosaggio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta ,
Prendo 100 mg metoprololo la mattina e 100mg metoprololo la sera , a quanto ne so è il massimo che si può prendere in una giornata se non sbaglio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Bastava che lo,scrivesse...

Quindi se ha ancora la frequenza prelevata potrebbe essere aggiunta la ivabradina, ma la cosa più intelligente da fare sarebbe perdere peso

arrivederci
[#4]
Utente
Utente
Buonasera Dr. Cecchini ,
Mi scuso se riscrivo avrà tante persone a cui deve rispondere,
Vorrei aggiornarla sulla situazione :
Sono stata da mio medico curante mi è stato fatto pure un ecg che non ha nessun problema e mi ha prescritto la lercanipina al posto del ramipril che forse mi causa questa accelerazione della frequenza cardiaca , ho letto che questo calcio antagonista crei tachicardia come effetto indesiderato e ora sono davvero nel dubbio! È un brutto medicinale per chi abbia avuto un caso aritmia come la mia ?
Ovviamente in questi giorni cercherò di ottenere un appuntamento dal cardiologo ( vivo all’estero e qui funziona diversamente con gli appuntamenti dai specialisti )
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Nn capisco perché sia stato prescritto un calcio antagonista invece che un solo ace inibitore se davvero ne avesse avuto bisogno

Sono domande che deve porre a chi è ha prescritto tali farmaci e nn a me che so pochissimo di Lei

Arrivederci
[#6]
Utente
Utente
Salve dott. Cecchini , le scrivo perché ho dei risvolti , dopo una settimana di attacchi ipertensivi molto alti ( 200/100-160/100 ) finalmente la mia pressione si è regolarizzata ma ho la frequenza cardiaca sempre più elevata del solito ( a riposo 86-90 in movimento 100-110 ) e palpitazioni .
Sono stata al pronto soccorso perché le palpitazioni e un battito cardiaco a 110 mi hanno messa in allarme visto i miei precedenti ( fibrillazione atriale ) e dall ecg c’è onda t negativa , il cardiologo ha effettuato la ecocardiografia e non ha trovato anomalie come pure gli esami del sangue sono tutti nella norma . Venerdì ho appuntamento dalla clinica cardiologica adatta per aritmie cardiache . Non ho nessun dolore toracico non ho nessun problema a respirare niente febbre e tosse .
Mi preoccupo per questa t negativa ho paura di accasciarmi da un momento all’altro o morire di colpo , il cardiologo ha detto che posso stare tranquilla e mi ha pure consigliato di fare un controllo per vedere se ho apnee notturne. Non faccio altro che pensarci a cosa potrebbe essere a come comportarmi ...
Lei cosa ne pensa di questa situazione ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Ma per carità non diciamo sciocchezze
Vedo che il mio parere non conta ... le avevo consigliato la ivrabadina ed invece è starò aggiunto un calcio antagonista Che aumenta la frequenza

Che vuole che le
Dica ?
[#8]
Utente
Utente
Infatti ho chiesto al cardiologo se potesse essere un effetto della lecardipina e mi ha consigliato di leggere di meno ...
Non so che dire !
Grazie mille per le sue risposte !
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto