Extrsistole

Gentili dottori, ho scritto già in passato per extrasistole sopraventricolari (in quella precedente scrissi ventricolari ma fu un errore di battitura) e sono stato tranquillizzato in merito alla non pericolosità della mia affezione.
Ho 63 anni e ne soffro oramai da 41.
Ogni tipo di indagine ha dato sempre esito negativo.
Tuttavia è la seconda volta in un mese che mi misuro con un "fenomeno" per me nuovo: una lunga serie di extra continue e senza, almeno in merito alla percezione, famosa pausa.
Durata "dell'evento" 10/15 secondi.
Le extra giornaliere restano attestate a poco meno di un centinaio. Ecocardiogramma, elettrocardiogramma, holter e prova da sforzo di due anni fa mi certificarono un cuore sano a parte lieve ipertrofia ventricolare sinistra trattata con betabloccante. Esattamente Cosyrel 5/10.
Ora chiedo: quelle "scariche" che a me sembrano infinite, almeno emotivamente, vista l'assenza di sudorazione mancanza di fiato ecc, sono preoccupanti?
Grazie, e sempre grato per la vostra pazienza e schiettezza.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Sono del tutto benigne. Fastidiose ma totalmente benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Cecchini io la ringrazio ribadendole la mia gratitudine oltre alla stima per la sua paziente opera. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia