Extrasistole in posizione sdraiata

Buongiorno

Maschio, 49 anni, normopeso, pratico jogging solitamente 3 volte alla settimana con sessioni da 1 ora ciascuna.

Soffro di sporadiche extrasistole (per sporadiche intendo che ne ho mediamente meno di 5 al giorno) da quando ho 19 anni.

All'ultima visita cardiologica (la effettuo annualmente) con ECG ed ecocardiogramma (dicembre 2020), tutto nella norma, ad eccezione del confermato lieve prolasso mitralico che secondo il cardiologo potrebbe essere causa delle ES.
A un recente holter 24H (marzo 2021) non è emerso nulla al di fuori di 5 BESV, di cui solo 2 da me avvertite.
Purtroppo durante la mia ora di corsa l'holter non ha funzionato, per cui settimana prossima ho in programma un test da sforzo con cigloergometro.

Tralascio le varie sintomatologie procuratemi dalle ES per non dilungarmi, ma ovviamente potrò rispondere ad eventuali richieste di maggiori dettagli.

Assumo da circa 5 anni nebivololo 5mg 1/2 cp/die e pantoprazolo 20mg 1cp/dire per gastrite cronica da HP eradicato e reflusso gastroesofageo.

Il motivo per cui chiedo un vostro gentile consulto è che lunedì notte mi sono svegliato verso le 2 per urinare, cosa peraltro insolita.

Sono ritornato a letto e ho iniziato ad avvertire numerose ES, ogni 2-3 minuti circa, ma soprattutto si presentavano quasi sempre come 4 consecutive, nel senso che avvertivo 1 battito, 1 pausa, 1 battito, 1 pausa, ecc.
il tutto per 4 volte per poi riprendere il normale ritmo, con una sgradevole sensazione a livello di pancia, tipo senso di vuoto, tensione, quasi fatica a respirare.
Cambiando posizione (supino, prono, di fianco) non avvertivo miglioramenti.
Mi sono però accorto che alzandomi in piedi o anche stando seduto col busto ben eretto o leggermente inclinato in avanti le ES sparivano, o al massimo ne avvertivo una sola di tanto in tanto.
Ovviamente non riuscivo ad addormentarmi e solo dopo 2 ore circa, vinto evidentemente dal sonno, mi sono addormentato.

Martedì invece nessun problema: mi sono coricato e mi sono addormentato in fretta a causa della stanchezza accumulata.

Ieri sera invece ancora problemi: appena mi sono sdraiato ho iniziato ad avere gli stessi sintomi di lunedì, e alla fine mi sono addormentato sul divano dopo un paio d'ore circa.
Mi sono svegliato verso le 4 e mi sono trasferito a letto riuscendo a riprendere il sonno in breve tempo (ne ho avvertita una singola che non mi ha dato fastidio).

Mi sapete cortesemente spiegare il motivo di questi episodi?

Secondo voi potrebbero essere pericolosi?

E soprattutto avete qualche consiglio da darmi per riuscire a dormire?

Un sincero ringraziamento per l'ottimo e utilissimo servizio che ci offrite

Cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Sicuramente NON pericolose seppur fastidiose
E possibile che i problemi gastro esofagei le stimolino, quindi un cambiam,ento delle abitudini alimentari sarebbe importante: identificare i cibi che le creano meteorismo, evitare pasti abbodanti la sera e comunque non sdrarsi subiro dopo cene ne' tanto meno stare sul divano.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta

Proverò sicuramente a seguire i suoi consigli

Cordiali saluti
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore

Mi permetto di darle un aggiornamento.
Giovedì (il giorno in cui mi ha gentilmente risposto) ho seguito attentamente i suoi consigli: ho consumato una cena leggera, sono stato in piedi o seduto su una sedia e sono andato a letto molto tardi (erano passate almeno 6 ore dalla conclusione del pasto).
È stato un vero incubo: le ES erano continue, una dopo l'altra; solo alzandomi in piedi cessavano, se stavo seduto erano presenti anche se meno frequenti di quando in posizione sdraiata. Dopo circa 2 ore finalmente sono riuscito ad addormentarmi, forse perché vinto dal sonno, forse perché hanno smesso.
Ho però notato frequenti movimenti intestinali, causati probabilmente da aria, e anche episodi o tentativi di eruttazione. Siccome dal precedente lunedì avevo iniziato una dieta ricca di fibre assumendo anche psyllio (avendo letto i numerosi benefici che apportano), ho pensato ci potesse essere una correlazione. Quindi il giorno seguente (venerdì) sono ritornato alle mie consuete abitudini alimentari e, sentito anche il curante, ho raddoppiato il pantoprazolo (da 20 a 40mg) e aggiunto il Gaviscon Advance dopo i pasti e prima di coricarmi. La sera sono finalmente andato a letto senza problemi.
Anche ieri sera mi sono coricato normalmente, però mi sono svegliato verso l'una avvertendo diverse ES, più sporadiche e decisamente meno fastidiose, tanto da riuscire a rimanere sdraiato e a riprendere sonno dopo forse una mezz'ora.

Concludo riportando che anche di giorno gli episodi di ES sono decisamente aumentati rispetto al mio standard, ma sempre isolati e quasi mai quando sono in piedi.

Mi farebbe molto piacere un suo gentile parere

La ringrazio e le auguro una buona domenica
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
A questo punto programmi un Holter cardiaco per verificare la reale esiostenza di aritmie ed il loro tipo.
Lo eseguono anche in molte farmacie

arrivederci
[#5]
Utente
Buongiorno Dottore

Domani ho in programma il test da sforzo, a seguire farò l'Holter.
Che lei sappia, in farmacia sono affidabili come quelli in ospedale?
Devo chiedere qualche cosa in particolare?

Grazie mille

Una buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Certo che sono affidabili perche i files vengono inviati ad un centro cardiologico

Arrivederci
[#7]
Utente
Buongiorno Dottore

Ieri ho eseguito il test da sforzo: tutto bene, solo 2 ES sopraventricolari di cui non mi sono nemmeno accorto.

Ma la cosa più importante è che nelle ultime due notti ho dormito senza problemi e in generale, anche di giorno, la sintomatologia è quasi sparita.

A questo punto credo sia inutile l'Holter: eventualmente lo programmerò qualora i sintomi dovessero ripresentarsi (speriamo di no).

La ringrazio tantissimo e la terrò aggiornata qualora ci fossero novità di rilievo.

Buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Molto bene
arrivederci