A cosa sono dovute le extrasistole

Salve, sono una ragazza di 23.

Le scrivo per spiegarle brevemente la mia situazione.

Ho una malattia autoimmune chiamata sindrome di sjogren, la quale mi ha portato tanti problemi: reflusso gastrico, colon irritabile e fibromialgia.

Da un paio di settimane noto delle extrasistole che avverto soprattutto in posizione distesa.

Ho ipotizzato possano dipendere dal reflusso ma non ne sono sicura.

Ho eseguito un elettrocardiogramma che è uscito perfetto, tutto nella norma.

Per cui dottore le chiedo se è il caso di andare da un cardiologo e eseguire ulteriori approfondimenti.

Aggiungo che assumo il plaquenil, Lyrica, pantorc e a breve ho iniziato la pilla anticoncezionale a base di solo progestinico.

Aspetto una sua risposta e la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
E' verosimile che siano banali extrasistoli legate al reflussso.
Nessuna preoccupazione
Cerchi di ridurre il suo sovrappeso
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Posso chiederle come mai mi capitano di più quando sono sdraiata?
Mi danno un po’ fastidio e mi impressionano anche se io non sono per niente una persona ansiosa.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Perche' il reflusso aumenta in posizione sraiata..
Arrivederci