Extrasistole

Buongiorno,

sono un uomo 47 anni- non fumo e non bevo- normopeso.

Ultimo controllo febbraio 2020: ecg con bev isolati - ecocuore nella norma
Potassio e Magnesio appena sotto la soglia minima
reflusso gastroesofageo da cardias incontinente da anni (non assumo nulla, al bisogno gaviscon oppure gastroloc da 40)
carattere ansioso-
attraverso giorni in cui non le avverto, a volte me ne dimentico anche, e giorni in cui le avverto tutto il giorno, altri in cui le avverto occasionalmente.

Stanotte, mi sveglio alle 3 perche' mi chiama mia figlia, mi alzo, mi rimetto a letto: extrasistole, cerco di non pensarci ma senza esito: dito alla carotide: un battito normale- un extrasistole- un battito normale-un extrasistole- un battito normale un extrasistole...ritmo cosi' per (4/5 extra al minuto) sono andato avanti cosi sino a stamattina.

Le avverto anche ora anche se non con la stessa frequenza.

Mi chiedo: avverto preventivamente quando mi arriveranno le extra sistole, come se si modificasse il mio respiro...ma e' tecnicamente possibile che sia io ad innescarle con il respiro, magari trattenendolo durante le misurazioni con la mano alla carotide?
e' possibile che solo l' ansia funga da trigger?

non capisco se e' l'ansia che mi innesca le extra, o sono le extra che mi innescano l'ansia, tuttavia mi accorgo che in condizione anche di forte stress mi arrivano.

Spesso inoltre avverto tipo uno sfarfallio nel petto come se fosse un extra ma la frequenza al polso pare normale, e' possibile?
a volte invece quando avverto lo sfarfallio mentre sto misurando con le dita alla carotide non avverto il classico battito mancante ma solo un battito un po' piu allungato, come anche quando inspiro ed espiro la frequenza cambia.
infine, ma non per importanza, quando sto cosi, se faccio lunghe inspirazioni con respirazione diaframmatica mi provoco l'extrasistole.
Avverto aria nella bocca dello stomaco.
Quando mi atanno per arrivare le extrasistole ho l'impressione di avere un battito debole, come se stentasse a partire, la frequenza e' sempre tra i 60 ed i 70.

l'assunzione di Magnesio supremo potrebbe aiutarmi?

Le extra notturne sono piu' pericolose?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le consiglio di eseguire un ECG stamani, se il sinotmo persiste e di programmare un Holter.
Assuma anche degli integratori di potassio e magnesio.
Oppure piu' semplicemente mangi due manciate al giorno di semi e frutta secca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

la ringrazio per la celere risposta-

ieri ho continuato ad averle ma decisamente meno.
Mi sono monitorato misurandole 5 minuti ogni ora e sono ste cosi come di seguito:

ore 8.40 : ero un po' ansioso per via delle extra avute la notte
1 min : fc 70 bpm extra percepite 4
2min. non le ho misurate
3min : fc 70 bpm extra percepite 2
4 min non le ho misurate
5 min 68 bpm nessuna extra

ore 9:49 :
1 min - 66 bpm- extra percepita 1

ore 10:58 mi sono monitorato per 10 minuti di fila :

1 min: fc 71 bpm extra percepite 4
2 min non le ho misurate
3 min 72 bpm nessuna extra
4 min 70 bpm nessuna extra
5 min 71 bpm 4 extra
6 min 70 bpm 2 extra percepite
7 min 72 bpm nessuna extra
8 min 77 bpm nessuna extra
9 min 72 bpm nessuna extra
10 min 70 bpm 4 extra percepite
ore 12:05
1 min 68 bpm nessuna extra
2min 66bpm nessuna extra
3min 68 bpm nessuna extra
4 min 69 bpm nessuna extra
5 min 66 bpm nessuna extra
6 min 69 bpm nessuna extra

0re 13:06 :
1 min 65 bpm nessuna extra
2 min 69 bpm 1 extra
3 min 70 bpm 1 extra
4 min 63 bpm 1 extra
5min 67 bpm 1 extra
6 min 66 bpm 1 extra

Ore 14:04 vado a casa per il pranzo- subito dopo aver finito di pranzare mi sono monitorato per 10 minuti- ho percepito ben 29 extra-

ore 16:21 :
1 min bpm 67 extra 1
2min bpm 68 nessuna extra
3 min 69 bpm nessuna extra
4 min 69 bpm 1 extra
5 min 69 bpm 1 extra
6 min 68 bpm nessuna extra

ore 17:23:
1 min 68 bpm nessuna extra
2min 66 bpm nessuna extra
3min 70 bpm nessuna extra
4min 68 bpm nessuan extra
5 69 bpm nessuna extra
6 min 67 bpm nessuna extra

ore 18 :20
1 min 70 bpm 1 extra
2 min 67 bpm nessuna extra
3 min 69 bpm nessuna extra
4 min 68 bpm nessuna extra
5min 67 bpm nessuna extra
6 min 69 bpm nessuna extra

ore 20: 00 mi sono agitato ed ho iniziato a percepirne un po', poi pero' prima di andare a letto non ne avevo-
stanotte sono stato meglio ,quando mi sono svegliato stamattina ne ho percepita qualcuna,ma nettamente meno rispetto a ieri-
vedremo oggi come sto-
ieri ho preso una bustina di polase sport-
oggi ne assumero' un altra stamattina- ma poi nel pomeriggio potrei assumere anche un po' di magnesio supremo? o diventa troppo? a casa mangio anche frutta secca ,kiwi e banane.
Queste extra mi preoccupano.
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Guardi una sola arancia contiene circa 30 mEq di potassio, lasci perdere il Polase...

Se e' preoccupato per le sue banali extrasistoli programmi un Holter cosi' si tranquillizza.
Lo eseguono anche in molte farmacie

Si tranquillizzi
[#4]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

la ringrazio per le risposte-
difatti tendo piu' ad assumere la frutta che gli integratori, nel caso delle arance in genere faccio delle spremiture a freddo anche se poi cozzano con il mio reflusso gastroesofageo.

Diciamo che quando le ho tutto il giorno ci penso e confesso un po' mi preoccupano-

Quello che mi pare strano e' che per es. in alcuni momenti posso avere 10 extra in un minuto e magari prosegue cosi' per un po',e poi invece passo delle ore senza avvertirne. poi qualcuna sporadica, poi per due giorni me ne dimentico, poi ritorno a sentirle con insistenza, sembra strano questo su e giu'.
Se da buon ansioso mi metto a fare le medie vengono fuori come ben intuibile valori diversi :

se prendo in considerazione l'altra notte quando un battito normale si alternava ad un extra,parliamo di centinaia all'ora che moltiplicato per 24..insomma...sarebbero tantissime

di contro,poi ho diverse ore in cui ne sono privo,o magari ne ho solo qualcuna sporadica.
Vedremo.

Provero' ad assumere piu' magnesio e potassio e vedro', avevo letto anche l'assunzione di potassio retard ,tuttavia prima provero' assumendo piu alimenti ad alto contenuto di magnesio e potassio.
Grazie di cuore