Le extrasistoli si possono anche non sentire?

Salve sono un ragazzo di 18 anni parecchio ansioso, 3 mesi fa ho fatto vari esami al cuore (eco cardiografia, eco cardiografia colordoppler e elettrocardiogramma) con risultati alla norma.
Volevo chiedere a voi dottori se ci fossero casi in cui le extrasistoli non sono percepibili perché in passato ne ho avuti abbastanza e ora sono diminuiti di molto però alcune volte ho questo strano rumore al petto che succede dopo ogni battito e che riesco a percepire solo mettendo la mano sul petto.
il rumore assomiglia al brontolio dello stomaco, io soffro anche di reflusso dovuto all’ansia non so se centri qualcosa con il rumore che sento al petto, io sono preoccupato che sia il mio cuore che faccia un battito strano ed ho sentito che anche la fibrillazione atriale ha sintomi simili, io vorrei programmare un holter però ho sentito che costa tanto.
ne è davvero bisogno oppure posso stare tranquillo? (di solito le extrasistoli le sentivo come un colpo al petto)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Guardi il cuore non "brontola" come dice lei.
Se lei soffre di extrasistoli esegua con calma un Holter che viene eseguito con la impegnativa del curante presso l'Ospedale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Vabene dottore ho capito inoltre io ho un altro problema che ho da quando avevo 14 anni in cui praticamente non riesco a fare respiri profondi, ne ho parlato col medico e lui mi ha detto che si tratta di ansia però io non è che a 14 anni avevo attacchi di panico etc e non avevo neanche extrasistole ed ero un ragazzo piuttosto tranquillo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Niente a che vedere con il suo giovane cuore, concordo con il suo Medico

arrivederci
[#4]
Utente
Quindi questa respirazione è causata dall’ansia come dice il mio medico?
[#5]
Utente
ho letto male io grazie per la risposta dottor cecchini
[#6]
Utente
dottore inoltre in passato quando avevo 16 anni e stavo facendo esercizio con la corda da saltare e sono atterrato a terra ho sentito una sensazione a quella in cui si soffoca su del cibo e non respiravo bene sentivo come se il mio torace si fosse spostato in avanti ed ero bloccato in una posizione piegata non mi ricordo se respiravo però era come se fossi soffocando sul nulla e alla fine sono riuscito a mettermi dritto. di che cosa si poteva trattare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
ma lei mi chiede spiegazioni di un evento accaduto anni fa?
ha avuto un trauma, tutto,li

cecchini
[#8]
Utente
mi consiglia di fare una visita dal pneumologo riguardo all'incapacità di fare respiri profondi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
assolutwmente no
Concordo col suo medico

arrivederci
[#10]
Utente
Quindi visto la durata del sintomo si può escludere una malattia ai polmoni?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ma per cortesia ......

la saluto