Sintomi durante lo sforzo extrasistoli

Salve gentilissimi medici,
Vi scrivo dopo un po’ di anni purtroppo sempre per lo stesso problema che a differenza di come accadeva all’epoca riesco a gestire meglio, mi spiego meglio:
Soffro di reflusso tenuto sotto controllo con ipp una volta l’anno con cura di 3/4 settimane;
Sono dimagrito una decina di chili con sport e alimentazione più sana;
Extrasistoli sporadiche (molto meno di prima) ma che scaturiscono in me sempre una paura esagerata credo;
Ogni anno (l’ultima 1 mese fa) eseguo prova da sforzo su tappeto, ecg sforzo e non e ecocardiogramma sempre tutto nella norma è mai rilevata una extrasistole durante le visite.

L’holter cardiaco non lo faccio da un paio di anni perché il cardiologo ritenne opportuno evitare visto che non ho nulla di patologico a livello cardiaco e il miglioramento delle extrasistoli.

Vi chiedo se posso: durante la corsa ogni tanto avverto una extrasistole credo (o percezione) con eruttazione subito dopo o bruciori di stomaco.
Dopo questo fenomeno forse per la paura o per qualcosa che non va avverto sensazione di sbandamento con un paio di minuti di angoscia poi mi calmo e continuò la mia corsetta.

A volte capita anche 2/3 volte durante i 40 minuti di corsa.

Secondo voi dovrei fare qualche altro accertamento?
Sono sintomi pericolosi?
Aritmie severe?
Non saprei più quali esami fare il cardiologo mi dice che durante le visite non è mai emerso nulla e per lui sono sano come un pesce e posso fare quello che voglio!
Io mi sento molto più in forma con la corsa però non vorrei mettere sotto sforzo il cuore boh??
Corro per una quarantina di minuti 150 battiti di media.
Purtroppo ogni volte che avverto quel maledetto sfarfallio al cuore durante la corsa mi spavento molto e non so mai se fermarmi o continuare e non pensarci.

Scusate se mi sono dilungato e grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Se lei avesse eseguito una prova da sforzo ogni anno e questa fosse risultata normale sinceramente non vedrei motivo di preoccupazione

Eventualemente programmi un holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Sempre gentilissimo
Si le confermo che ogni anno ho effettuato la prova da sforzo perché fino a prima del covid giocavo a pallavolo a livello agonistico e quindi ogni anno era obbligatorio.
E questi ultimi due anni l’ho fatto in forma privata con annesso ecocardiogramma.
Fino all’holter che programmerò posso fare la mia corsettina o secondo lei è meglio che stia fermo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
non ne vedo controindicazioni

cecchini
[#4]
Utente
Grazie