Ipertensione con danno ai reni?

Buongiorno gentilissimi Dottori, da un ecografia addome completo (1.2021) (follow-up-k prostatico), mi e stato refertato:I reni mostrano lieve assottigliamento dell’anello corticale in quadro nefroangiosclerosi in assenza di idronefrosi bilaterale.

Da anni in cura per ipertensione e lieve / moderata insufficienza aortica.

Premesso che l’estate scorsa ho riscontrato edemi a piedi e caviglie, sono stato indirizzato da un nefrologo e cardiologo.

I valori pressori con vecchia terapia: (Norvasc 5 mg al mattino e Triatec 2, 5 mg la sera) valori medi al mattino SIS 133; DIA; 75 PULSE 59.
La sera SIS 132; DIA 73; PULSE 71.

Trascrivo in sintesi il referto del cardiologo:
All'ecocardio (2020) segnala unicamente
IVAO lieve.
media.
Malattia non critica dei TSA.
Rari BESV e BEV ad ECG Holter del luglio
2020.

In anamnesi:
- ipotiroidismo
- prostatectomia radicale (robotica
- es lab (3.2021): normal emocromo.
Creatinina 1.06 mg/dl con clearance 77 ml/m.

normoleletrolitiemia.
Euglicemico Normale EP Buon profilo lipidico.

- ecocardio (3.2021): VTDVS 114 ml - Fe 64%.
Lieve IVS; regolare cinsisegmentaria.
IVM lieve
(AS 23 cmq).
ATA 37 mm.
IVAo lieve-moderata.
VD nella norma (normale PAPs)
Alla visita odierna non angor nè dispnea.
Cardiopalmo con carattere di tipo extarsistolico di breve
durata (secondio.
Mai sincope
EO compenso di circolo
PA 130/80 mmHg Fc 75 bpm
ECG allegato (nella norma)
Terapia:
- Triatec 2.5 mg: 1 cp ore 8
- Sivastin 10 mg: 1 cp la sera
- eutirox: come abituale
- Norvasc: sospeso
Inzia:
- bisoprololo 1.25 mg: 1 cp ore 8 -20

Dopo 2 giorni con nuova terapia, alle ore 11, 30 circa dopo una passeggiata di circa 40 minuti ho avvertito senso di malore, misurando la pressione valori medi di quattro misurazioni SIS 85, 5; DIA 49, 5; PULSE 56.

Gentilmente Vi chiedo consiglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Sinceramente in un paziente anziano non proporrrei un beta bloccante come il bisoprololo
Mi pare andasse bene con Traiatec + Amodipina.-
posso chiederle quanta acqua beve al giornO?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, felice di risentirla mi ha seguito per molti anni per la mia insufficenza aortica.
Sinceramente e purtroppo non misuro più la quantità d'acqua, penso circa 1,5 litri. A parte l'edema ai piedi mi preoccupa la nefroangiosclerosi. in attesa di sui preziosi consigli.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
TAle patologia fa parte dell'invecchiamento renale, lei ha una buona creatinina, controlli anche l'azotemia che e' l'indice fedele dello stato di idratazione

Arrivederci
[#4]
Utente
Molte grazie, Dott. Cecchini, come sempre seguirò i suoi consigli, torno alla vecchia terapia e farò azotemia.