Prolasso della mitrale

Salve, in una vecchia carta del cardiologo dove mi prescriveva alcuni farmaci c'era scritto: "extstrasistoli ventricolari in prolasso della mitrale"
Riguardando tutti gli eco
2008 lembi valvolari iperecogeni. lieve arching sistolico di entrambi i lembi valvolari mitralici. piccolo rigurgito emodinamicamente non sognificativo
2011 Lieve prolasso mitralico, rigurgito presente
2012 prolasso di lieve entità
2015 prolasso di lieve entità, lieve eversione del lembo mitralico anteriore
2016 nessun commento
2017 nessun commento
2018 rigurgito mitralico e tricuspidale
2019 idem
2020 rigurgito valvolare mitralico minimo
Prolasso valvolare tricuspidale con i t moderata

È qualcosa di serio? Non mi hanno mai proposto una profilassi antibiotica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Mi paiono tutte ecografie sostanzialmente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Sostanzialmente significa non del tutto?
Le riporto ad esempio i dati del 2012
FVI MIT 0.43 M
G PICCO E 4.9 MMHG
GM MIT 1.8 MMHG
MIT E/A 1.54
R ISOV 62 MS
V PICCO E 1.11 MS
G PICCO A 2.1 MMHG
Pht MIT 108 M
T acc E 143 ma
V PICCO a 0.72 m/s
VM MIT 0.61 ma
Area MIT 2.01cm2
T dec e 368 ms
Ho letto che il prolasso della mitrale è una cosa seria ma che spesso viene utilizzato come terminologia erroneamente al posto di un atteggiamento prolassate.
Sono fortemente preoccupata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
io non posso vedere le immagini in movimento della sua mitrale.
Il suo cardiologo la segue da 13 anni e penso che abbia piu dati dei quali parlare

arrivederci
[#4]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ahimè il mio cardiologo non c'è più, se l'è portato via il covid.
Ho eseguito presso altri due cardiologi e hanno riscontrato solo un lieve rigurgito mitralico non hanno parlato di prolasso.
Poi penso che in caso di reale prolasso non sarebbe andato via negli anni ( si parla di prolasso fino al 2015) ed inoltre mi avrebbero consigliato una profilassi antibiotica .
Se ci fosse effettivamente questo prolasso lieve con rigurgito minimo , rischierei qualcosa?
Potrei fare una vita normale?
Grazie per la pazienza!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Se non hanno evidenziato un prolasso perche' si pone questi quesiti?
A quanto lei scrive ha una ecografia normale

arrivederci
[#6]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi sono posta il problema perché era stato segnalato in passato ( 6 anni fa)
Da allora solo segnalato un rigurgito.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Quindi evidentemente non ha un prolasso mitralico, dato che ha eseguito ripetuti ecodoppler da 6 anni a questa parte.

arrivederci
[#8]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mentre i m lieve,?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
E' un reperto comunissimo in cuori sani.

Arrivederci
[#10]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore allora posso stare tranquilla , a breve subirò un intervento di cataratta è inutile la profilassi antibiotica Giusto?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Esatto

arrivederci
[#12]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, buona giornata