Battiti anomali

Gentili dottori sono qui per porvi una domanda che mi sta lievemente preoccupando.

Premetto che soffro di una sindrome ansiosa e sono già in cura con serialità e xanax RP e fin qui tutto bene, sono qnche seguita a livello psicologico quindi sotto questo aspetto sono abbastanza tranquilla.

La domanda che volevo porvi è la seguente: con il misuratore di battiti da dito (ora non ricordo come si chiami precisamente ma misura anche l ossigeno) i miei battiti non si fermano mai, oscillano tra i 105 e i 77 senza mai fermarsi e salgono e scendono.
Per sicurezza ho provato a misurare i battiti ai miei genitori tra cui mia madre che soffre della mia stessa sindrome ansiosa eppure i battiti vengono misurati correttamente senza nessuna variazione.

Questo mio oscillamento repentino di battiti a cosa può essere dovuto?
Posso capire che l ansia incide, ma più che altro su una frequenza alta non su un oscillazione così diciamo repentina.
Sale e scende sale e scende ma non è mai regolare, ovvero fermo a determinati battiti.

Premetto che fumo e questo può incidere.

Vi ringrazio per l attenzione recatami
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Beh , Signorina, se fuma di cosa fa finta di preoccuparsi dei batrtiti?

Sa benissimo che ha un elevato rischio di ictus, infarto e cancro....
E lei si preoccupa dei battiti?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dtt cecchini con tutto il rispetto io sono consapevole del fatto che il fumo incide e infatti sto smettendo,ovviamente non di colpo ma sto smettendo di fumare.

Si mi sono preoccupata dei miei battiti così oscillanti perché non mi sono sembrati normali e le ho posto una domanda ben precisa sul mio essere preoccupata o a cosa stanno a significare questi cambiamenti oscillanti.

Sicuro non le ho chiesto altro e la sua risposta mi ha spiazzata.

Sono molto educata e posata,vorrei solo una risposta che possa chiarirmi le idee tutto qui,o comunque appianare le mie preoccupazioni.

La ringrazio nuovamente per l attenzione