Parere medico

ho 70 anni e ho già usufruito dei vostri consigli, ora però vorrei ancora un vostro illuminato parere.

da esami di controllo risulta:
Colesterolo TOT 87
Colesterolo HDL 39 valore auspicabile >40
Colesterolo LDL 44 valore auspicabile <160
Trigliceridi 76 valore auspicabile <150
CPK 571 valore auspicabile 171
Tutti gli altri esami del sangue sono perfetti
Preciso che però assumo Chelacomb da due anni per stenosi 50% alla coronaria destra (che mi dicono potrebbe ridursi), ma ho subito un'infezione al braccio sinistro e ho un dolorosa tendinite alla spalla sinistra che potrebbe giustificare il CPK elevato.

Non ho ancora contattato, il medico e il cardiologo, lo farò appena mi riceveranno.

Ed ecco le domande, il colesterolo, così basso può provocare problemi inoltre dovrò sospendere la statina?

Grazie ancora per la vostra disponibilità
Cordialmente Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
direi che il Chilecomb andrebbe almeno dimezzato come dosaggio!

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta,
Approfitto per chiederle ancora una cosa, mi hanno fatto fare una scintigrafia per ripetuti episodi di extrasistole che mi hanno portato al P.S, ma nel referto non compare nulla che riguardi il ventricolo destro solo quello sinistro che va bene, quindi per controllare la coronaria destra ( due anni fa chiusa al 50%) dovrò fare un'altra Cardiotac o coronariografia?
Ancora sentiti ringraziamenti
Giuseppe
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
se la,scintigrafia da sforzo è negativamente non c e indicazione alla coronarografia .
Arrivederci
[#4]
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta che è perfettamente in linea col mio cardiologo,una domanda però, che non ho mai fatto al mio cardiologo,nella scintigrafia però non c'è alcun riferimento al ventricolo destro e alla coronaria destra, come si controlla l'evoluzione?
Cordiali saluti
Giuseppe
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
La scintigrafia non evidenzia alcuna coronaria. Puo' evidenziare difetti di circolo nel territorio di una coornaria stenotica ma non permette di vedere anatomicamente una coronaria
.
MA se questo esame e' negativo per ischemia non e'e' indicazione a premndersi molte radiazioni con un angio TC

Arrivederci