Tachicardia da fermo

Buonasera, volevo chiedere se avere la frequenza cardiaca appena mi alzo o sto in piedi sui 120/130 BPM fosse normale. Non pratico attività fisica da molti anni e in questo periodo non sto riscontrando periodi di ansia e/o stress. Volevo aggiungere anche che quando cerco di stendermi ovvero allungarmi con le braccia verso l'alto, come spesso si fa di prima mattina per "stiracchiarsi" diciamo, misurando sempre la frequenza è salita addirittura per pochi attimi a 150 BPM, tutto questo in piedi da fermo. Ovviamente dopo circa 4 secondi più o meno è scesa di nuovo sui 120 BPM, avendo alti e bassi tra 110-120 dopo. Da seduto invece misura 80-90 BPM. È normale tutto ciò?
Ho 21 anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
è dall agosto 2018 che lei parla dei suoi valori di frequenza
come vede è sempre vivo e vegeto

se non assume alcun farmaco tachicardizzante ( broncodilatatori ,caffeina, nicotina) programmi un holter delle 24 ore in modo da vedere con esattezza cosa succede in lei sia di giorno che di notte

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
buonasera dottor Cecchini, l'Holter effettuato il 10 Luglio 2020 ha riscontrato una frequenza massima di 126 BPM verso la mattina, non sono stati riscontrati altri aumenti di frequenza nel corso della giornata come quella appunto, della mattina. Oggi purtroppo non ho un Holter attaccato ma riesco a misurare i battiti dal polso per 15 secondi, per poi moltiplicare x4 i modo tale da ottenere la frequenza cardiaca di 1 minuto. Come detto sopra, sono arrivato a 150 BPM con palpitazioni e sensazione di cuore in gola, niente extrasistoli in aggiunta e niente fiato corto.
[#3]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, le è arrivata la mia risposta?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
quindi ripeta u n holter ed dosaggio degli ormoni tiroidei

arrivedèrci
[#5]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Quindi dottore ritiene opportuno indagare su tali tachicardie o mi consiglia questi esami esclusivamente per rasserenarmi di tale problema? La ringrazio ancora per il suo supporto...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
solo per tranquillizzarla

cecchini
[#7]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve, la ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato un po'. Volevo solo chiederle una cosa... Ricordo alcuni episodi dove mi sono sentito perfettamente il cuore schizzare dal petto quando magari camminavo da solo per tornare a casa (era piuttosto lunga e faticosa la strada a piedi) e ovviamente, colto da probabilmente ansia e panico, ho avuto i battiti del mio cuore velocissimi però erano ritmici, quindi senza aritmie. Mi chiedevo se ad esempio un attacco di panico forte mentre magari si è già in qualche modo affaticati possa portare il cuore a 160+ battiti al minuto o se si parla già di aritmia... Credo che io abbia avuto più volte nella mia adolescenza picchi di 150-160 BPM se non forse anche di più, e anche quando ho sofferto di gravi attacchi di panico in passato ho avuto tali battiti molto veloci. Ora gli attacchi di panico sono quasi scomparsi, purtroppo mi porto l'ansia continua dietro ancora come fardello. Ma è davvero possibile che per il panico il cuore arrivi a tali frequenze?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Il,panico fa anche di peggio

arrivederci
[#9]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ci avrei scommesso qualsiasi cosa, il panico è sicuramente qualcosa di terribile. Dottore volevo farle un'ultima domanda riguardante le extrasistoli bigemine, trigemine e a salve... Volevo semplicemente sapere cosa succede al cuore in quel momento e perché. Il fatto di avere 1 battito anticipato è probabilmente facile da capire, però non capisco come il cuore possa fare ad esempio 4 battiti prematuri l'uno dietro l'altro. Che cosa succede in quel momento al cuore?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Somo fenomeni elettrici un po,complessi da spiegare.
Non posso certo fsrle un corso di elettrofisiologia qui

arrivederci
[#11]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio comunque per la risposta e perdoni le mie domande probabilmente "inappropriate". Dottore volevo esporle un problema che mi è successo un'ora fa... da me nevica quindi fa molto freddo, dopo aver fatto circa 500/600 metri ed essere tornato a casa ho notato che nonostante avevo molto freddo del sudore intenso solo sotto le braccia con delle extrasistoli ravvicinate tra loro, quasi caotiche. Quando mi sono sciacquato con acqua calda e asciugato con aria calda si è attenuata la sensazione di extrasistolia. Che cosa significa?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Niente di particolare. ha presentato probabilmente delle banali extrasistoli

Ne stiamo parlando dall' Agosto 2018....e come vede e' sempre vivo.

Arrivederci
[#13]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Potrebbe essersi trattato di una banale extrasistolia dovuta alla bassa temperatura + umidità o non hanno nessuna correlazione tra loro?
[#14]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore mi sono accorto che quando eseguo determinati sforzi come ad esempio prendere qualcosa di pesante in mano o dal banale atto sessuale ad esempio, che si presenta con maggior frequenza un extrasistole. Oggi ne ho avute 6 isolate, di cui 2 quando ho portato due scatoloni pesanti da una stanza all'altra, e verso più sul tardi 4 sempre isolate (quindi una sola per ogni tot minuti) durante alcuni momenti mentre ero in atto sessuale... Dovrei fare una prova da sforzo? Non è la prima volta che avverto extrasistoli durante e dopo lo sforzo, mi succede spesso anche quando faccio lunghe passeggiate, mi arriva il cuore in gola a volte e avverto extrasistoli.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Quindi lei si preoccupa per 6 extrasistoli?
come vuole....esefua un ecg sotto sforzo

arrivederci
[#16]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Tecnicamente da quel che so non dovrei preoccuparmi neanche per 200 extrasistoli al giorno figuriamoci 6, solo che il fatto che si sono presentate durante alcuni sforzi mi lascia un po' preoccupato. Sono considerate benigne anche sotto sforzo?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Assolutamente si

con questo la saluto

cecchini
[#18]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato. Cercherò comunque per mia scelta personale, di eseguire appena ho la disponibilità, una prova da sforzo per verificare un po' il mio stato "motorio". La ringrazio ancora e le mando dei cordiali saluti.

-K
[#19]
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve chiedo scusa per un altro post ma stanotte non ho chiuso occhio, inoltre sto avvertendo un dolore al centro del petto che si estende al pettorale destro e al braccio destro. mi viene per circa 15/20 minuti poi scompare, poi si ripresenta improvvisamente. Ho anche abbastanza caldo, mi sento anche un po' in ansia. Sì potrebbe trattare di un infarto?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
come lesto dicendo da 20 post allasua eta non esistono ne infsrto ne' angina