Tachicardia da fermo
Buonasera, volevo chiedere se avere la frequenza cardiaca appena mi alzo o sto in piedi sui 120/130 BPM fosse normale. Non pratico attività fisica da molti anni e in questo periodo non sto riscontrando periodi di ansia e/o stress. Volevo aggiungere anche che quando cerco di stendermi ovvero allungarmi con le braccia verso l'alto, come spesso si fa di prima mattina per "stiracchiarsi" diciamo, misurando sempre la frequenza è salita addirittura per pochi attimi a 150 BPM, tutto questo in piedi da fermo. Ovviamente dopo circa 4 secondi più o meno è scesa di nuovo sui 120 BPM, avendo alti e bassi tra 110-120 dopo. Da seduto invece misura 80-90 BPM. È normale tutto ciò?
Ho 21 anni.
Ho 21 anni.
[#1]
è dall agosto 2018 che lei parla dei suoi valori di frequenza
come vede è sempre vivo e vegeto
se non assume alcun farmaco tachicardizzante ( broncodilatatori ,caffeina, nicotina) programmi un holter delle 24 ore in modo da vedere con esattezza cosa succede in lei sia di giorno che di notte
arrivederci
come vede è sempre vivo e vegeto
se non assume alcun farmaco tachicardizzante ( broncodilatatori ,caffeina, nicotina) programmi un holter delle 24 ore in modo da vedere con esattezza cosa succede in lei sia di giorno che di notte
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
buonasera dottor Cecchini, l'Holter effettuato il 10 Luglio 2020 ha riscontrato una frequenza massima di 126 BPM verso la mattina, non sono stati riscontrati altri aumenti di frequenza nel corso della giornata come quella appunto, della mattina. Oggi purtroppo non ho un Holter attaccato ma riesco a misurare i battiti dal polso per 15 secondi, per poi moltiplicare x4 i modo tale da ottenere la frequenza cardiaca di 1 minuto. Come detto sopra, sono arrivato a 150 BPM con palpitazioni e sensazione di cuore in gola, niente extrasistoli in aggiunta e niente fiato corto.
[#7]
Ex utente
salve, la ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato un po'. Volevo solo chiederle una cosa... Ricordo alcuni episodi dove mi sono sentito perfettamente il cuore schizzare dal petto quando magari camminavo da solo per tornare a casa (era piuttosto lunga e faticosa la strada a piedi) e ovviamente, colto da probabilmente ansia e panico, ho avuto i battiti del mio cuore velocissimi però erano ritmici, quindi senza aritmie. Mi chiedevo se ad esempio un attacco di panico forte mentre magari si è già in qualche modo affaticati possa portare il cuore a 160+ battiti al minuto o se si parla già di aritmia... Credo che io abbia avuto più volte nella mia adolescenza picchi di 150-160 BPM se non forse anche di più, e anche quando ho sofferto di gravi attacchi di panico in passato ho avuto tali battiti molto veloci. Ora gli attacchi di panico sono quasi scomparsi, purtroppo mi porto l'ansia continua dietro ancora come fardello. Ma è davvero possibile che per il panico il cuore arrivi a tali frequenze?
[#9]
Ex utente
Ci avrei scommesso qualsiasi cosa, il panico è sicuramente qualcosa di terribile. Dottore volevo farle un'ultima domanda riguardante le extrasistoli bigemine, trigemine e a salve... Volevo semplicemente sapere cosa succede al cuore in quel momento e perché. Il fatto di avere 1 battito anticipato è probabilmente facile da capire, però non capisco come il cuore possa fare ad esempio 4 battiti prematuri l'uno dietro l'altro. Che cosa succede in quel momento al cuore?
[#11]
Ex utente
La ringrazio comunque per la risposta e perdoni le mie domande probabilmente "inappropriate". Dottore volevo esporle un problema che mi è successo un'ora fa... da me nevica quindi fa molto freddo, dopo aver fatto circa 500/600 metri ed essere tornato a casa ho notato che nonostante avevo molto freddo del sudore intenso solo sotto le braccia con delle extrasistoli ravvicinate tra loro, quasi caotiche. Quando mi sono sciacquato con acqua calda e asciugato con aria calda si è attenuata la sensazione di extrasistolia. Che cosa significa?
[#14]
Ex utente
Salve dottore mi sono accorto che quando eseguo determinati sforzi come ad esempio prendere qualcosa di pesante in mano o dal banale atto sessuale ad esempio, che si presenta con maggior frequenza un extrasistole. Oggi ne ho avute 6 isolate, di cui 2 quando ho portato due scatoloni pesanti da una stanza all'altra, e verso più sul tardi 4 sempre isolate (quindi una sola per ogni tot minuti) durante alcuni momenti mentre ero in atto sessuale... Dovrei fare una prova da sforzo? Non è la prima volta che avverto extrasistoli durante e dopo lo sforzo, mi succede spesso anche quando faccio lunghe passeggiate, mi arriva il cuore in gola a volte e avverto extrasistoli.
[#19]
Ex utente
Salve chiedo scusa per un altro post ma stanotte non ho chiuso occhio, inoltre sto avvertendo un dolore al centro del petto che si estende al pettorale destro e al braccio destro. mi viene per circa 15/20 minuti poi scompare, poi si ripresenta improvvisamente. Ho anche abbastanza caldo, mi sento anche un po' in ansia. Sì potrebbe trattare di un infarto?
Questo consulto ha ricevuto 20 risposte e 6k visite dal 11/01/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.