Pericardite con palpitazioni, dolori e nausea

Salve, due mesi e mezzo fa mi è diagnosticata una pericardite acuta senza versamento.
Mi è prescritta una cura con Fans che non ho tollerato per problemi gastrici (gastrite, ernia iatale e reflusso) ho introdotto fin da subito la colchicina 1 mg al giorno.
Ho provato anche il cortisone da prima a dosaggio pieno ma anche quello mal tollerato e successivamente a dosaggio minimo 2.5 mg al giorno per 10 GG e poi altri 10 a giorni alterni.
Purtroppo la sintomatologia non è migliorata e dopo un accesso al PS per malessere con senso di svenimento, sudorazione fredda e dolori alla parte sx del petto mi è stato consigliato di aumentare il cortisone a 5mg al giorno.
Attualmente sono arrivato a 11 giorni di terapia con 5 mg die e purtroppo si sono ripresentati i disturbi gastrici con nausea, dolore retrosternale e bruciore.
Inoltre mi capita spesso di avere sintomi cardiaci tipo palpitazioni con sensazione sgradevole di forti battiti nel petto, se poggio la mano sento il cuore che si contrae con forti battiti e senso di tensione sempre sul cuore come se avessi preso uno spavento, questa sensazione può durarmi anche ore ed è molto fastidiosa.

Purtroppo dopo 11 giorni di terapia i dolori al petto non sono scomparsi al contrario sembrano essere aumentati.
Nell'ultimo ECG fatto il 21/12 si evidenziavano anomalie le quali mi è stato detto sono riconducibili alla pericardite.
Volevo chiedere se i sintomi che sto avendo in questi ultimi giorni possono essere riconducibili alla pericardite o anche agli effetti collaterali del cortisone?
Spesso mi capita di avere anche extrasistole a volte come senso di vuoto e altre come colpi al cuore seguite da senso di malessere.
I valori della Ves e PCR sono sempre rimasti nella norma fin dall'inizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Una pericardite con VES e CPR non l ho mai vista in 40 anni di lavoro.
In ogni caso esegua anche i'll dosaggi della troponina per escludere una miocardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, nel senso che secondo lei non si tratta di pericardite? Eppure è la diagnosi fatta dal cardiologo dell'ospedale. Mi è stata confermata anche da visita privata.
La troponina è stata eseguita in PS tre volte in diversi accessi ed è sempre risultata nella norma.
I sintomi descritti potrebbero essere riconducibili ad altre patologie?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei chiede un parere a me ed io quindi gliel'ho detto.

Essendo la pericardite legata ad una infezione virale la VES la PCR e gli indici di flogosi debbono essere alterati.

Arrivederci