Ecg con t negative in gravidanza
Salve, mia moglie è all'ultima settimana di gravidanza. Ha effettuato un elettrocardiogramma come analisi prima del parto. Il referto dice " Ritmo sinusale con FC 80 bpm, normale conduzione AV, T negative in sede inferiore e in V3-V4 da correlare al quadro clinico per escludere disturbi elettrolitici, ischemia." Gli sono stati prescritti alcuni esami ematochimici "sodiemia, calcemia, Kailiemia, cloruri". Sono un pò preoccupato... potete aiutarmi!
grazie
grazie
[#1]
Gentile utente, le anomalie elettrocardiografiche riscontrate, osservabili in genere in caso di sofferenza cardiaca, sono però anche di facile osservazione in caso in cui vi sono modifiche anatomiche del torace come in gravidanza, ove l'innalzamento del diaframma può determinare una differente localizzazione cardiaca. Allo stesso modo, tali alterazioni si possono riscontrare in caso di alterato equilibrio ionico, di qui la necessità di prescrizione degli esami da lei riportati. Infine, a mio avviso ciò che darà una certa e definitiva tranquillità sarà l'eventuale svolgimento di un ecocardiogramma. Ne parli con il ginecologo che segue sua moglie sulla effettiva necessità.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 10.8k visite dal 21/04/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.