Paura per complicanze extrasistoli
Soffro ormai dal 2016 di extrasistoli, da quando avevo 16/17 anni (ora ne ho 21) che avverto quella fastidiosa sensazione che col tempo, si è evoluta in extrasistolia a salve e durature per più di 10 secondi, sentendo chiaramente nel petto un ritmo anomalo vero e proprio come un "corto circuito". Mi chiedevo se queste extrasistoli non curate potessero dar vita a possibili aritmie serie come fibrillazioni o robe simili... Ho fatto molte visite in passato e non ho mai avuto problemi al cuore, Holter delle 24h fatto a Luglio di quest'anno dove riscontra solo 3 BEV (purtroppo non ho avuto quelle extrasistoli a raffica per verificare che tipo di aritmia fosse, durante l'Holter). È possibile avere complicanze a livello ritmico? Devo parlarne con qualcuno di questo disturbo che mi "blocca" da anni la quotidianità?
[#1]
Deve consultare uno psicoterapeuta od uno psichiatra perche' non puo' vivere cosi
Non ha bisogno certo di un cardiologo
Arrievderci
Non ha bisogno certo di un cardiologo
Arrievderci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Salve dottor Cecchini, è davvero grave spaventarsi così tanto per le extrasistoli? Il fatto è che non riesco a tollerarle specie quando diventano più lunghe e di fila. Volevo chiederle se potessero causare complicanze del ritmo se continue. Domani provvederò nel frattempo a contattare il mio medico di base per un corretto indirizzamento del mio problema, questa volta sul serio.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 03/11/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.