Episodi di sincope ravvicinati, da cosa possono essere causati?

Salve una settimana fa mio padre 60enne ha portato il cane a fare i bisogni ed ha accusato un affaticamento così si è seduto e poi dopo aver ripreso "fiato" è rientrato a casa, dopo aver salito circa 20 scale ha accusato debolezza ed è svenuto per circa 1/2 minuti perdendo conoscenza, la sera non è voluto andare al pronto soccorso perché diceva di stare bene, aveva pallore al viso.
La mattina seguente è sceso per fare la spesa è ha raccontato che anche all'interno del supermercato ha avvertito senso di stanchezza poi è rientrato a casa e uscito per delle commissioni e al rientro mia madre vedendo che non saliva le scale si è recata su di esse ed ha trovato mio padre steso privo di sensi anche li per 1/2 minuti, ovviamente subito al pronto soccorso.
Ad oggi è ancora ricoverato, analisi ok Holter cardiaco 24 ore niente di rilevato, elettrocardiogramma ok, cronografia ok, proveranno anche con uno studio elettrofisiologico perché anni fa più di 10 ha subito 3 ablazioni l'una distanziati dall'altra di circa 2/3 anni per fibrillazione atriale.
Ma se ogni esame esce negativo possiamo stare tranquilli che a livello cardiaco sia tutto tranquillo?
Potrebbero essere 2 episodi isolati probabilmente per stanchezza fisica dato che è un uomo molto attivo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
In questi casi e' indicato l' impianto di un "loop recorder" sotto cute in modo da poter regsitrare l' ECG se la sincope dovesse ripetersi.
Sicuramente i Colleghi glielo proporranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto