Battiti alti durante il sonno

Buongiorno, volevo chiedere un’informazione riguardo a dei battiti alti che il mio Apple Watch ha registrato mentre dormivo.
Tendo a tenerlo indosso la notte per monitorare il sonno e stamattina da sveglio ho notato che dalle 05:46 alle 06:27 segnava battiti fissi (misurati ad intervalli di qualche minuto) sui 98-99.
Il mio dubbio iniziale è che si tratti di un errore, visto che il numero risulta davvero tanto costante nel tempo (praticamente fisso a 98) e visto che in quel periodo non mi ricordo di essermi svegliato (tantomeno con battiti accelerati).
Mi era capitato invece di svegliarmi verso le 5:30 e riaddormentarmi subito.
Ora, non è la prima volta che il Watch mi segna battiti superiori ai 100 durante il sonno ma non succede così di frequente (la volta precedente era il 31 agosto) e di solito nelle registrazioni non si protraggono per così tanti minuti.
Ad agosto ho effettuato una visita cardiologica (elettrocardiogramma e ecocardiogramma) e il cardiologo mi aveva detto essere tutto a posto.
Avevo fatto queste visite per affanno, fastidi al petto e stanchezza che sentivo in seguito a mononucleosi piuttosto pesante (di cui ho avuto i primi sintomi a febbraio).
Volevo quindi chiedere se un evento del genere fosse normale.

Altre info che potrebbero essere utili: non mi pare mi sia mai capitato di svegliarmi di notte con tachicardia ma soprattutto di recente mi capita di svegliarmi più volte e poi riaddormentarmi subito, spesso mi capita di svegliarmi con la bocca secca.
Ho cercato di essere il più esaustivo possibile.

Ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Tali orologini non sono del tutto affidabili.

Stia lontano da caffe' e derivati ed ovviamente dal fumo

Assume farmaci?

Eseguirei un controllo dei valori degli ormoni tiroidei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, la ringrazio intanto per la cortese risposta. Non sono mai stato fumatore e anche il caffè tendo a non consumarlo salvo rarissime eccezioni. Da febbraio ho anche interrotto il consumo di alcolici.
A fine agosto la gastroenterologa mi aveva prescritto levopraid da prendere per 6 settimane, che però ho interrotto pochi giorni fa perché mi dava effetti indesiderati (come alterazione della libido e incubi frequenti). Questi picchi registrati dall’orologio tuttavia avvenivano anche prima dell’uso del farmaco, solamente le registrazioni non erano mai così prolungate. La mia al momento non è tanto preoccupazione visti gli esami recenti positivi che ho fatto al cuore, quanto più una curiosità su un fatto che mi sembra inusuale. A breve tra l’altro, su consiglio dell’immunologo (da cui sono stato sempre per la stanchezza persistente post mononucleosi), dovrei fare prelievo del sangue per il tsh.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Il solo TSH non basta per escludere una patologia tiroidea, occorre eseguire anche il dosaggio della fT3 e della fT4

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sì, scusi, erano inclusi anche ft3 e ft4, ho abbreviato erroneamente. Ultima cosa: quindi, tenendo conto del fatto che può banalmente trattarsi di un errore dello smartwatch, non è qualcosa che ha a che fare con il cuore, visto che mi chiede un controllo dei valori degli ormoni tiroidei? Capisco ovviamente tutte le limitazioni di simili consulti a distanza, chiedo solamente per capire meglio e mettermi l’anima in pace in attesa dei risultati degli esami e della visita di controllo con il dottore.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
guardi la cosa più intelligente è che lei programmi un holter cardiaco delle24ore così avrà perfettamente non solo dating sull sua frequenza notturna, ma anche sul suo ritmo

arrivedèrci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia