Difficoltà a respirare

Buongiorno, sono una ragazza che ha spesso scritto, ho sofferto di ansia che mi ha lasciato un'ipocondria soprattutto relativa al cuore, sono 3 giorni che dispnea sia in piedi che sdraiata, nel bel mezzo della notte mi sveglio che non respiro più dal naso e dalla bocca o comunque è sempre un respiro pesante, non russo e ho spesso durante il giorno la vove rauca e una sorta di catarro in gola senza tosse però... Cosa può essere!?
Quando soffrivo di attacchi di panico la dispnea da sdraiata o nel sonno spariva so che invece il cuore da proprio la dispnea da sdraiatibl
.
Cosa può essere?
Sono molto spaventata
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
i pare che lei abbia delle,somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per l'attenzione, durante il giorno posso anche crederlo ma di notte mi sveglio proprio che non entra aria neanche dal naso mi alzo poi passa e mi riaddormento, poi ho spesso la voce rauca catarro in gola.
Una domanda, un'ipertrofia ventricolare si può sviluppare in 8 mesi in cui ho avuto spesso quasi sempre tachicardia con anche picchi di 150 per l'ansia?
So che lo sport può provocarlo e con la mia pregressa tachicardia è come se solo alzandomi il cuore andasse a 120 e quindi facesse sport. o sbaglio? ultima eco a novembre 2019 ma dopo ho avuto avuto tanta tachicardia.
Devo rifare un eco? ora ho il problema contrario da quel lato il battito si è abbassato anche sotto i 60 quando sono ferma e piu sono ansiosa piu rallenta. Faccio fatica a capire
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Non vedo perche' lei debba avere una ipertrofia miocardica

<E' dal Mazo 2018 che lei invia post sulllo stesso argomento.

Se non cura l'ansia con uno specialista la sua qualita' di vita progressivamente peggiorera'

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi creda che la sto curando, non con farmaci ma con psicoterapia un percorso più lungo ma che dovrebbe dare poi risultati più duraturi, sono i sintomi che mi spaventano e fanno riemergere la mia cardiofobia in modo più pronunciato ... Nello sport é la tachicardia che provoca l ipertrofia o altro? Si sviluppa in anni o anche in 8 mesi dall ultima eco... Cosa può essere successo al cuore che ora non accelera quando mi spavento? É come se si fosse allenato ma non ho fatto sport. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
No non e' la tachicardia ma la resistenza vascolare contro la quale il cuore pompa specie negli sport isometrici e di durata.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia