Ipertensione e depressione

Buongiorno.
Da circa 1 anno e mezzo sono in cura per ipertensione (avevo spesso la pressione minima anche oltre a 90).
In contemporanea, ma questo da molti anni prima, vivo una situazione di ansia e depressione, tenuta sotto controllo con Citalopram 20mg/die, che negli ultimi 2 anni sono andato a scalare di mia iniziativa fino ad eliminarlo del tutto da Natale 2019 (anche se le mie ansie non erano sparite ma riuscivo, bene o male, a tenerle sotto controllo).
Da Gennaio sono in cura per l'ipertensione e la tachicardia con Cosyrel 5/5 mezza compressa ogni mattina.
Ai primi di marzo avrei dovuto fare per controllo l'holter pressorio 24h e quello cardiaco ma non ho potuto farlo per le note vicende covid.
La cura sembrava funzionare (la pressione minima quasi mai arrivava a 90 e le pulsazioni a riposo erano intorno a 65 bpm contro l'otre 80 di prima).
Ma da un paio di settimane, forse anche per questa quarantena forzata, mi sento a terra e sono ricominciate tutte le mie paure e ansie con aumento dei battiti e della pressione (questo alla mattina prima di prendere il farmaco).

La domanda è: Posso ricominciare a prendere gradualmente il Citalopram pur essendo in cura con Cosyrel?

Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Il dosaggio del Cosyrel, rapportato al suo peso sarebbe insufficiente per un canarino....
Non trovo intelligente aver interrotto il Citalopram.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della gentile risposta.
Deduco, quindi, che posso ricominciare a prendere Citalopram anche continuando la cura per l'ipertensione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Certo che si

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia