Lettura ecg

Buonasera, ho 20 anno e sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco, pratico sollevamento pesi da 5 anni e per 11 anno ho giocato a calcio.
Ho fatto un ECG per il certificato medico per attività sportiva.
Premetto che all esame ero in uno stato molto agitato a tal punto che sentivo il cuore battere fin sopra le orecchie.
Il risultato dell’ecg recita: ritmo sinusale normale, ECG ai limiti della norma e possibile ingrandimento atriale sinistro, atipie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare sinistra, QTc 0, 41.
Volevo chiedere se: il possibile ingrandimento atriale è pericoloso e se in generale il quadro clinico non è preoccupante dato che ho molta paura dei problemi cardiaci avendo perso mio padre a 50 anni per infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
non posso vedere il suo ecg ovviamente
ma sappia che la pesistica è il peggiore sport per il cuore

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore innanzitutto per la risposta, fornendole l’ecg saprebbe darmi una risposta più precisa ? La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto