Extrasistoli

Salve, di seguito la mia situazione.

Il 18 dicembre, improvvisamente, una fortissima tachicardia, senza che stessi facendo sforzi, che è durata qualche minuto e subito dopo tremore e freddo.
Due ore dopo un’altra Tachicardia.
Sono stata dal mio medico e mi ha fatto fare ecg e visita cardiologica; la cardiologa ha fatto 4 ecg tutti alterati e così, di corsa al pronto soccorso.
Dopo 6 ore di attesa sono andata via e, il giorno dopo ho fatto ulteriore visita cardiologica con ecg ed ecocardio.
Risultato: Numerose extrasistoli ventricolari e parete della mitrale un po’ più morbida del normale (nulla di che): il cuore subisce le conseguenze di qualcos’altro! Sempre il cardiologo mi consiglia eco epatobiliare e gastroscopia.
Ed in più holter da mettere domani (08/01/20)
Fatta eco addominale, tutto ok tranne il fegato che è ingrossato; quindi prescritti esami: transaminasi, epatite, urine... (fatti questa mattina, nn ho ancora i risultati) nel frattempo prendo inibitori della pompa protonica mattina e sera e Lexotan due volte al dì (quando arriva l’extrasistole Vado intorno ai 47/49 battiti, e subito dopo parte ansia con tachicardia, le gocce aiutano un po’ questi episodi) con questa cura riesco finalmente ad alzarmi ma durante la giornata ho vari episodi... ed in più ho sempre fiato spezzato, sono affannata e molto molto stanca; la mia domanda è, potrebbe tutto ciò dipendere da un’ernia iatale o potrebbe esserci qualcosa di più significativo?
È possibile che non riesca a stare tanto in piedi senza che sembri abbia fatto una maratona?
anche semplici movimenti mi affannano...ah fatti esami tiroide e sono ok!
... mi sto scoraggiando...ovviamente aspetto gli altri risultati ma, se nel frattempo, qualcuno volesse darmi un parere, ne sarei grata.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Non mi pare che lei abbia alcunche di allarmanete dal punto di vista cardiologico.
Se vuole ci faccia sapere l'esito dell' Holter che applichera' domani

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve, ho messo l’holter e il cardiologo ha riscontrato frequenza media sinusale 90b/m(63/136) presenza di 477 bev isolati e 3brevi fasi di bigeminismo, presenti solo nelle fasi di veglia.
Ho iniziato sotalex 80 mg tre mezze compresse tre volte al giorno. Sembra andare meglio anche se, in alcuni giorni, presento comunque affaticamento nella respirazione e bradicardia. Faccio controllo pressione tre volte al giorno.
Oggi ho eseguito la gastroscopia, la quale non ha evidenziato nulla che possa entrarci con questi sintomi.
Anche esami epatici ok!!
Lunedì richiamerò il cardiologo per fornirgli i risultati dell’esame ma, puntavo tutto sull’ernia iatale o comunque su un fattore gastrico.... adesso non so cosa pensare...
Gran parte della giornata sono spossata e stanca, il mio petto a volte è vuoto altre sento un peso che nn mi fa respirare; con il cardiofrequenzimetro tengo sotto controllo i battiti che, con i betabloccanti, sono più normali ma non sto bene, non sto come prima che ci fosse quella tachicardia. Togliendo il problema gastico, cos’altro potrebbe provocare questi simtomi. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
somministrare 120 mg di sotalolo nel suo caso è folle.
che vuole che le dica?

arrivederci
[#4]
Utente
Non saprei.... io sono solo una paziente!!!
Grazie comunque
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
ma infatti non era rivolto a lei.

quante extrasistoli ha nelle 24 ore?
[#6]
Utente
Nel giorno dell’holter, il cardiologo ha contato 477 extrasistoli ventricolari, solo diurne. Pensavamo tutti ( cardiologa, medico di base, cardiologo, ecografo.... ed io) che si trattasse di ernia iatale o comunque di un problema gastrico ma, oggi,con la gastroscopia, abbiamo appurato che non è così. Probabilmente dovrò fare altri controlli ma non so ipotizzare nulla.
Io so solo che sto male dal 18 dicembre, senza sintomi nei giorni precedenti e nessun preavviso....

Grazie del suo tempo