Extrasistolia aritmica urgente
Sono un ragazzo di 20 anni e stamattina mi sono catapultato dal letto per non fare tardi ad un evento, ma quando ho incominciato a vestirmi fino ad adesso, sto avvertendo numerose extrasistoli velocissime e in sequenza una dietro l'altra che durano anche dai 3 ai 5 secondi, sembra una tachicardia scoordinata che mi causa mancanza di respiro, rossore in volto e forte freddo al corpo, inoltre dopo queste extrasistoli mi viene una forte tachicardia.
Ho preso lo Xanax poco fa ma ancora non mi fa effetto, i sintomi non passano.
Cosa devo fare?
devo andare al pronto soccorso?
Sono battiti scoordinati e numerosi di fila, tutto ciò dopo un extrasistole.
Ho preso lo Xanax poco fa ma ancora non mi fa effetto, i sintomi non passano.
Cosa devo fare?
devo andare al pronto soccorso?
Sono battiti scoordinati e numerosi di fila, tutto ciò dopo un extrasistole.
[#1]
è dall agosto 2018 che lei pensa di essere cardiopatico e di morire.
Si tranquillizzi e lasci entrare in funzione lo Xanax .
Se aveva Xanax in casa significa che lei ha dei problemi di ansia
arrivederci
Si tranquillizzi e lasci entrare in funzione lo Xanax .
Se aveva Xanax in casa significa che lei ha dei problemi di ansia
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Salve, si sono molti anni che soffro di ansia ma il fatto non toglie che il fenomeno delle extrasistoli sia solo una sensazione. Riconosco ormai benissimo le extrasistole (isolate) e so che dopo il colpo di cannone, il battito torna a battere normalmente, ma in questi mesi soprattutto di prima mattina e con il freddo, sto avvertendo vere e proprie crisi di extrasistolia, comincia con un'extra per poi scatenare una specie di run improvviso. Cosa potrebbe essere?
[#4]
Ex utente
Il 7 gennaio dovrei effettuare degli esami di routine post operazione quindi anche esami del sangue ed esami al cuore, posso attendere fino ad allora? Inoltre dottore non capisco come delle extrasistoli possano unirsi e andare in "fibrillazione" per pochi secondi, la sensazione nel petto è quella di avere un attacco di cuore, li sento molto chiaramente nel petto tanto da farmi mancare l'aria e farmi fare rosso in viso. Io la ringrazio ancora e attendo gli esami dopodomani.
[#8]
Ex utente
effettivamente ha ragione dottore, ma nel mio caso che sono circa 2/3 anni che ne soffro e con il tempo sembrano peggiorare sempre di più, non riesco più a vivere come una persona normale. Sto facendo il possibile per capire la provenienza di queste extrasistole velocissime e vicine tra loro (ripeto, sembra una tachicardia per quanto sono veloci e ravvicinate) ma da quel che ho "sperimentato" ho capito che le avverto queste scariche assurde SOLO con il freddo. È strano, magari l'ansia gioca anche brutti scherzi ma solo poco fa ho pensato bene ed ho fatto caso che questi battiti scoordinati e caotici, sono causati dal freddo. Già feci un esempio della doccia, io ogni volta che esco dalla doccia d'inverno, mi assale un freddo terribile (umidità?) e il cuore inizia a impazzire, extrasistole e battiti scoordinati. Stessa cosa di prima mattina SEMPRE d'inverno, mi alzo di scatto e sento piano piano il freddo in casa, ed ecco che si presenta il fenomeno. Al di fuori del contesto "freddo, brividi di freddo, corpo bagnato in zone fredde" le extrasistoli sono davvero minime e isolate, una soltanto ogni tanto con il classico colpo di cannone, infatti in quel caso non mi allarmo. Vorrei sapere se ci fosse una correlazione tra il sentire freddo ed avere numerose extrasistole, molti ragazzi fanno una doccia ad esempio, molti ragazzi si alzano al mattino magari in ritardo e si vestono ma non avvertono nulla, mentre io so già che le extrasistole arriveranno e anche in maniera eccessiva, in qualche modo avverto una sensazione strana al petto prima di queste scariche, come se mi stesse dicendo il cuore che sta per arrivare quest'aritmia. Vorrei capire una volta per tutte cos'è questo problema e perché solo io lo avverto con le temperature basse. Spero che lei possa comprendermi e spero che abbia una risposta a questo mio dilemma. In ogni caso parlerò con il mio medico per mettere finalmente, un Holter cardiaco.
[#10]
Ex utente
Sì dottore, è l'idea migliore. Cercherò di non prendermi un malanno ma devo avere molto freddo, perché sembra strano ma riesco ad innescarle io stesso, quindi soffrirò per una causa molto importante (per me avvertire queste scariche è una sofferenza psicologica elevata). La ringrazio ancora.
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 3.8k visite dal 05/01/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.