Ectasia aorta

buongiorno a marzo ho effettuato una visita cardiologica dove con l'eco mi è stata riscontrata una lieve ectasia aorta di 43 mm.
adesso ho fatto una tac ed è risultata una modica ectasia radice aorta di 46, 7 mm e dell'aorta a livello della biforcazione polmonare di 41 mm.
la mia pressione è intorno ai 125/130 la max e 85/90 la minima.
vorrei chiedervi:
1) la misura con l'eco è riferibile alla misura dell'aorta a livello della biforcazione polmonare? per essere chiari bisogna mettere in relazione la misura di 43 con 41 risultata alla tac?
2) la misura della radice aortica si può definire lieve?
cosa mi consigliate?
3) a volte avverto come una puntura di spillo al centro del torace. può riferirsi all'ectasia?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le rispondo con ordine
1- La eco non riesce ad essere accurata come la TC con contrasto specie a quel livello dell'aorta

2- e' lieve : le consiglio di ridurre il peso e portare i valori pressori al di sotto di 130\80 mmHg

3- i dolori trafittivi non sono mai ne' cardiaci ne' aortici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso