Cardiologia
Qualche anno fa, ho avuto una fibrillazione atriale non curata. Rientrato da sola solo dopo qualche giorno, infatti i miei battiti erano sempre alterati. Dopo questo episodio è iniziato un periodo molto difficile, dolori al petto extrasistole tachicardie, e malessere generale. Il tutto per diversi mesi, ancora oggi a distanza di anni questi sintomi se molto più lievi alle volte persistono. Una fibrillazione idiopatica, può causare tutti questi sintomi prolungati per anni? O vuol dire che ho causato dei seri problemi al cuore?
[#1]
Non comporta alcun danno al cuore, ma se lei continua ad avere sintomi di batitto cardiaco irregolare esegua un HOlter delle 24 ore.
Stia lonatno dalla nicotina e da elevare dosi di caffeina.
Arrivederci
Stia lonatno dalla nicotina e da elevare dosi di caffeina.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#10]
Utente
Buonasera dottor Cecchini, ho effettuato l holter come da lei consigliato, appena ho la possibilità cercherò di inserire un referto, anche se il dottore ha detto che non è risultato nulla...nonostante io avessi segnato delle extrasistole avute durante la giornata e sotto sforzo. Non posso credere che nell holter non siano state evidenziate. Dopo di questo io ho continuato a fare sport ma la cosa che ancora mi preoccupa è che avverto lo stesso extrasistole sotto sforzo mentre nuoto o corro queste alle volte anche in sequenza di due o tre, e che dopo aver finito l allenamento mi provocano battiti accellerati per tutta la giornata con ulteriori extra, sia a riposo, qualcuna sporadica. La mia domanda è posso ancora sport facendo sforzi intensi? E posso fare altri esami per dare una volta per tutte una risposta a questi disturbi cardiaci? In questi mesi ho fatto molti esami da diversi cardiologi, i quali non hanno saputo darmi una spiegazione a questi sintomi. Purtroppo il mio calvario è iniziato ben tre anni fa..con quel maledetto spinello....
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 1.1k visite dal 01/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.