Tachicardia dopo pranzo e vuoto alla testa nel passare da seduto in posizione verticale
ho 37 anni e sono iperteso (prendo bifrizide e norvasc); avverto spesso un senso di vuoto alla testa nel passare da seduto alla posizione eretta, più accentuato dopo pranzo, accompagnato da tachicardia. Ho fatto un ecg 24 ore, evidenziando 5 minuti di tachicardia con fcm di 175 battiti. E' normale avvertire soprattutto dopo pranzo questi sintomi? esiste un valore critico per la fcm?
[#1]
Gentile utente, è più che probabile che il fenomeno da lei descritto, sia dovuto ad un effetto vagale causato dall'aumentata attività gastrica con riduzione del tono pressorio, che si accentua con il passaggio dalla posizione seduta a quella eretta anche per effetto della semplice forza di gravità. In parte tali sintomi potrebbero diminuire evitando di mangiare lauti pasti, e comunque di evitare i bruschi movimenti. Non esiste un valore critico per la frequenza cardiaca media, anche se è ottimale se questa si mantesse sui 70-90 battiti al minuto.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.8k visite dal 04/03/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.