Post ablazione transcatetere
Buonasera. Un mese fa ho subito un intervento di ablazione transcatetere per curare la fibrillazione atriale di cui sono affetto. Era la seconda volta (la prima ablazione risaliva a sette anni fa). L'intervento è andato bene, l'elettrofisiologo ha detto che ritiene che questa operazione possa essere risolutiva del problema. Dopo l'intervento, però, ho riscontrato nuovamente fastidiosi episodi di fibrillazione (battito comunque basso), se possibile anche in numero superiore rispetto a quelli che contavo prima dell'intervento. Episodi che definirei a intermittenza, anche un giorno sì e uno no: nessun dolore o compromissione delle attività quotidiane, però il tutto è molto fastidioso. E' normale che ciò avvenga (con tale frequenza) subito dopo l'intervento di ablazione? Grazie per l'attenzione.
[#1]
C è in effetti un periodo di latenza che non deve preoccupare. Se le aritmie perdurassero eseguanun nuovo holter . Nessuno a priori può dire che la ablazione sia risolutiva
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 901 visite dal 26/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.