Salve,si possono usare insieme reaptan e norvasc per controllare la pressione alta?

Salve, il mio medico curante mi ha prescritto Reaptan e Norvasc per abbassare la mia pressione alta senza buoni risultati ma non vuole cambiarmi i farmaci mentre il mio cardiologo dice che questi due farmaci non si possono prendere insieme.. . chi ha ragione? Il cardiologo mi ha consigliato un nuovo farmaco Tripline.. . potreste darmi un consiglio e spiegarmi perché Reaptan e Norvasc non vanno presi insieme? Grazie.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Perché entrambe le specialità contengono la stessa molecola (amlodipina), che nel Reaptan è associata ad un altro principio attivo (perindopril). Quest'ultimo è commercializzato con vari dosaggi delle due molecole, fino a raggiungere la massima dose giornaliera consigliata (10 mg). Non ha quindi alcun senso la prescrizione di Norvasc unitamente al Reaptan, potenzialmente rischiosa per sovradosaggio.
Nel Tripliam (non Tripline) è presente un terzo principio attivo (indapamide) che potenzia l'effetto antiipertensivo, ed è utile nei pazienti non sufficientemente controllati dalla terapia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia