Extrasistoli solo in piedi
Gentili dottori, sono un uomo di 32 anni, sono alto 1, 87cm e peso 82kg. Vi scrivo perché mi trovo molto confuso in merito a delle extrasistole che mi capita di avere già da un anno. Premetto di avere avuto un episodio di fibrillazione atriale un anno fa rientrato farmacologicanente dopo 12 ore in ospedale a Taormina. Dopo questo episodio ho fatto una visita cardiologica con relativo ecg, ecocardiogramma, test da sforzo ed Holter delle 24 ore. La visita è andata perfettamente, nel test da sforzo sono comparse le extrasistole solo in fase di recupero, mentre nell'holter ne sono state registrate 62 ventricolari monomorfe. La mia domanda è la seguente, essendo che so che sono pericolose se compaiono durante lo sforzo, perché le mie vengono solo ed esclusivamente quando sono in piedi o quando cammino? La cosa mi preoccupa e i due cardiologi in cui sono stato hanno ricontrollato la documentazione con faccia dubbiosa una volta appreso che si manifestano cosi, ma poi attribuiscono la cosa a semplici coincidenze.. . se non lo fossero? Gentili dottori vi sono grato per l'ascolto.
[#1]
Lei ha 62 extrasistoli ventricolari
Quindi h un holter normale
Arrivederci
Quindi h un holter normale
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Salve dottor Cecchini, innanzitutto grazie per la celere risposta. Se posso nonostante la sua rassicurazione fare un ultima domanda...dimenticavo di dire che le mie extrasistole appunto oltre che arrivare solo in piedi anche se non tantissime sono dolorose, sento come uno strappo,può dirmi se può essere un sintomo normale? Inoltre mi è stato consigliato congescor da 1,25 mg e ho dubbi sull'assumerlo o meno, ho letto che abbassa pressione e battito ed io la pressione ballerina quindi spesso bassa ed i battiti a volte pure a 55minuto. Grazie molte dottore. Ps: grandiosa l'iniziativa per l'installazione dei defibrillatori a Pisa, magari succedesse pure a Catania.
[#5]
Utente
Gentile Dott. Cecchini buonasera, se avesse un attimo di tempo mi piacerebbe avere la sua opinione in merito ad uno strano sintomo che accuso da qualche settimana e che non va ancora via. Le spiego, mi capita molto spesso col cambio di posizione, ma a volte pure normalmente rimanendo in piedi...inizio a sentire una forte pressione alle tempie ed alle orecchie e contemporaneamente diminuiscono il numero di battiti che diventano molto più corposi. Cosa potrebbe essere? Ovviamente quelle extrasistole di cui le parlavo nel post precedente sono rimaste invariate e sempre quando cammino...ma su questo mi aveva già rassicurato e ci convivo tranquillamente.
[#8]
Utente
Buongiorno Dott Cecchini, mi auguro di non essere diventato troppo logorroico, fatto è che ieri mi è capitato l'esatto opposto di quello che mi capita sempre, ossia le extrasistole erano moltissime e solo da sdraiato...erano tipo telecomandate, appena mi sdraiavo partivano immediatamente e con un intervallo l'una dall'altra di circa 3 battiti, poi sono terminate dopo un oretta. Io ho notato di avere in concomitanza molta acidità dovuta ad un pasto pesante. Mi chiedevo tre cose, uno se c'è correlazione, due che esami potrei fare per vedere se ho un problema extracardiaco e tre se sono tante ma dovute allo stomaco possono causare eventuali aritmie pericolose...sperando in un suo intervento la ringrazio anticipatamente.
[#13]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, chiedo scusa mi potrebbe dire come mai molto spesso un inspirazione profonda mi provoca l'extrasistole? In più ho notato che quando sono sotto sforzo ed i battiti sono elevati sento un fastidio alla base della gola, tipo un prurito e lieve dolore. Grazie anticipatamente sperando in una sua risposta. Arrivederci
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 10.4k visite dal 25/08/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.