Cardiologia

Salve dottori sono un ragazzo di 22 anni, qualche tempo fa facevo uso abitudinario di marijuana, quasi sempre dopo aver fumato si presentava una leggera tachicardia intorno ai 90/100 battiti al minuto che durava circa un 30 minuti per poi sparire. Una sera invece vado a fumare la solita canna.. ma questa volta i sintomi sono del tutto diversi cuore che batte velocissimo per poi rallentare di colpo per diversi minuti quasi facendomi svenire e far mancare le forze, dolore nel petto e nel braccio sinistro, sudorazione, iperventilazione e molto altro, in fine mi ritrovo alla guardia medica con forte tachicardia intorno ai 140 battiti al minuto e dei brividi intensi che mi pervadono tutto il corpo.. . purtroppo per mia paura e per la giovane età ne la guardia medica e ne io abbiamo chiamato l ambulanza per avere una diagnosi su quello che mi stava succedendo. Fatto stà che torno a casa ancora tachicardico e con forti scosse e mi metto a letto sperando passi, il mattino seguente mi sveglio e stó ancora male, dolore nel braccio sx e tachicardia il tutto dura per circa 3 giorni fino ad affievolirsi quasi del tutto. Da quel giorno è iniziata una sorta fi calvario, sono iniziate delle extrasistole anche accoppiate, che fino ad allora non avevo mai avuto e tachicardia anche durante sforzi o cosi dal nulla in tranquillità. Dopo questo evento a distanza di parecchio ho eseguito tanti test sul mio cuore, dai quali non è mai evidenziato nulla.. la mia paura è di averli fatti troppo tardi i controlli, quando ormai avevo avuto o avevo creato qualche danno serio e permanente al mio cuore. Chiedo un consulto a voi dottori tutto questo da cosa può dipendere e in quell occasione cosa ho avuto?? Ho avuto seriamente problemi al cuore che ora non sono visibili con i normali esami? Ho queste sgradevoli extrasistole e tachicardia ormai quasi sempre.. . aiutatemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Quella droga, oltre ad uaumentare notevolmente il rischio del cancro al testicolo..) puo' scatenare in soggetti rpedisposti attacchi di panico i quali purtroppo permanegono anche per mesi dopo l'ultima assunzione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie della rapida risposta dottore, il fatto è che questi problemi sono ormai da 3 anni che persistono, e ancora oggi le extrasistole anche sotto sforzo che a riposo... e le tachicardie sporadiche non sono passate. Lei dice che sia solo ansia, ma da quello che ho scritto in precedenza possibile sia solo quella?? E che crei tutti questi problemi al cuore??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
crea tutti i disturbi che lei riferisce.
Ringrazi quell'idiota che le ha venduto lo spinello.
E ringrazi se stesso

Arrivederci
[#4]
Utente
Utente
Ma come lei dice non sono cardiaci ma ansiosi, giusto?
Altro problema che riscontro avviene ogni mattina 10 minuti dopo alzato, mi prende una forte tachicardia intorno ai 100 battiti con dolore al petto e al braccio sinistro..che dura per qualche ora tipo dalle 7 e 30 alle 10. Da cosa dipende
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
dall ansia.
arrivederci
[#6]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, dopo il suo consulto mi ero un po' tranquillizzato, purtroppo ieri sera appena messo a letto ho avvertito alcune extrasistole, prima una poi alcune di seguito accoppiate, subito mi è venuta anche un altra tachicardia, durata per 15 minuti, per tranquillizzarmi ho assunto della camomilla e sono tornato a dormire molto agitato con difficoltà a fare un respiro profondo, in quanto quest ultimo sembra si blocchi nel petto e non vada oltre...in più ho notato che quando questo avviene alle volte mi si innescano delle extrasistole. Questa mattina mi son svegliato ancora agitato e con una lieve tachicardia il tutto mi ha portato ad andare in bagno a defecare per ben due volte....ancora ora ho difficoltà a fare un respiro profondo e nel petto sento sensazioni strane, come uno sfarfallio o delle vibrazioni..cosa mi stà succedendo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Come le ho detto sono manifestazioni di ansia scatenate dallo spinello.

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
Utente
Utente
Dottore cosa potrei prendere quando queste cose si manifestano? Il problema è che quando mi prendono durano parecchie ore.
In più l ultima canna l ho fumata 3 anni fa, come è possibile che i sintomi si protraggano così a lungo....
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Dalla storia che lei narra non pare che l'ultima canna l'abbia fumata tre anni fa, ma ovviamente questo e' un problema del tutto suo.

Detto questo esegua un HOlter cardiaco cosi' vedra' nero su bianco se lei davvero abbia problemi di ritmo

Arrivederci
[#10]
Utente
Utente
Ho scritto in quel modo, per far evidenziare da dove è partito tutto, da quella maledetta notte di 3 anni fa. Ormai è da quella sera che non ne fumo più. I sintomi persistono ancora oggi, e lunedi ho prenotato una visita cardiologica. Vedremo se decideranno di fare l holter. Al momento mi agito alle volte soprattutto la mattina, perché appena mi alzo mi prende una fastidiosa tachicardia che non so da cosa dipenda, in più durante da giornata avverto una pesantezza e durezza a livello dello stomaco e diaframma...in più quelle maledette extrasistole alle volte singole, alle volte accoppiate che mi fanno spaventare molto, perché avverto sensazioni strane nel petto..
[#11]
Utente
Utente
Salve dottore dalla visita effettuata elettrocardiogramma ed ecocolordopler non si è evidenziato nulla, appena avrò la possibilità manderò il referto. Resta il fatto che dopo questi ulteriori controlli io durante il corso della giornata avverta lo stesso extrasistole sia a riposo sia sotto sforzo, o quando mi piego...non so più cosa fare. Ora ho riprenotato un holter che farò a breve,ma purtroppo ogni volta che lo faccio durante quella giornata tutti i sintomi che avverto non si presentano sembrano sparire, per poi presentarsi il giorno dopo...purtroppo. Secondo lei Cosa posso fare???
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Curare l' ansia : se lei avesse davvero aritmie significative sarebbero presenti sull' HOlter.

Arrivederci
[#13]
Utente
Utente
Per questa volta mi hanno detto di poter fere pure sforzi fisici intensi mentre porto l holter per vedere se veramente compare qualcosa in quel momento, cosa che quando lo misi la prima volta mi sconsigliarono di fare...vedremo se questa volta queste sensazioni si ripresentano, altrimenti poi seguiro il consiglio e proverò a curare l ansia. Lei per l ansia che cura intende e propone?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
sono farmaci di pertinenza psichiatrica e non cardiologici

arrivederci
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto