Tachicardia e exstrasistolia cause

Buongiorno dottori, vi illustro brevemente la mia situazione, ho 23 anni e conduco una vita abbastanza sana tra lavoro e palestra. 3 anni fa sono stato colpito da quello che è stato considerato un attacco di panico. Feci tutte le visite di accertamento, ossia holter 24 ore, ecocardiogramma ed esami del sangue. Da allora però soffro di exstrasistoli e mi è capitato anche che queste mi venissero una dietro l'altra per una ventina di secondi fino a far letteralemente impazzire il mio cuore, una volta mentre stavo sul divano, una seconda volta in palestra. Tant'è che da allora ho paura anche a fare il minimo sforzo e cado nel terrore appena il mio cuore "accelera". Due settimane fa però durante la notte ho avuto un episodio di tachicardia che mi ha costretto ad andare al pronto soccorso. A causa della paura non sono riuscito a prendere le pulsazioni che sicuramente erano sui 150 bpm e anche di più visto che il cuore lo sentivo battere velocissimo nel petto e stavo per svenire. La cosa è durata circa 20 minuti ed è finita prima che arrivassi al pronto soccorso dove tutto era tornato nella norma e mi è stato diagnosticato un cardiopalmo. Io non riesco più a vivere e la paura che mi accada qualcosa come un infarto e quant'altro accompagna tutte le mie giornate. Potete spiegarmi cosa succede e se c'è una qualche patologia che potrebbe essere alla base di questi avvenimenti? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
La cosa piu' intelligente da fare e' eseguire un Holter cardiaco per valutare oggettivamente il suo ritmo sia di giorno che di notte.
Ma si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
L'holter dovrò metterlo il 13 settembre, quello che mi spaventa è il non riuscire a capire la causa di queste extrasistole in successione e quel battito così accelerato di quella notte. Diagnosticarmi un semplice "cardiopalmo" ogni volta, mi sembra molto poco specifico e anche superfluo. Potebbe esserci qualche patologia cardiaca alla base anche se 3 anni fa l'ecocardiogramma mostrava un cuore nella norma? Un'ultima domanda, secondo lei posso continuare ad allenarmi in palestra come ho sempre fatto o è meglio che fino a quando non metto l'holter io non faccia niente?

Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Innanzitutto occorre sapere:
1- se ha davvero extrasistoli
2- di che tipo eventualmente siano
3-la disposizione nelle 24 ore

Questo si ottiene solo con un Holter. Altrimenti parliamo di qualcosa di campato in aria.

Non vedo controindicazioni a continuare l'attivita' fisica

Arrivederci
[#4]
Utente
Utente
Dottore grazie mille. è stato gentilissimo e la informerò non appena avrò risultati.

P.s. fino a qualche anno fa studiavo a Pisa e una visita da lei, vista la sua fama, mi avrebbe tranquillizzato maggiormente.

Un'ultima cosa e non la disturbo più, per quanto riguarda l'episodio di tachicardia che ho avuto quella notte a battiti davvero elevati, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Non posso pensare niente di che, perche' non e' stato regsitrato alcun ECG. Mi pare tuttavia un episodio banale e non pericoloso

Arrivederci
[#6]
Utente
Utente
Dottore buonasera, vorrei un vostro parere riguardo a ciò che mi accade molto spesso in palestra. Sono un tipo particolarmente ansioso e mi alleno spesso con la paura che possa accadermi qualcosa non appena il mio cuore accelera. Dopo gli sforzi però, appena finita la serie di un esercizio e quindi mentre il cuore sta sui 120-130 battiti avverto delle extrasistole che mi preoccupano parecchio. Secondo lei devo preoccuparmi?
Ho fatto ecocardiogramma due anni fa ed è risultato tutto nella norma. Soffro di attacchi di panico e come le dicevo qualche tempo fa ho avuto episodi di tachicardia nella notte.
Il mio timore è di avere dei problemi cardiaci gravi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Se va in palestra avra' eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed ECG sotto sforzo che saranno negativi.

Quindi non si preoccupi

arrivederci
[#8]
Utente
Utente
In realtà dottore non ho eseguito nè ecocolordoppler cardiaco nè ECG sotto sforzo. Non essendo attività agonistica, ho solo fatto ecg a riposo. Il 13 settembre però dovrò mettere l'holter a causa di un cardiopalmo che mi ha portato in pronto soccorso. L'holter può bastare a verificare le condizioni del mio cuore e a verificare che io sia idoneo all'attività sportiva. A 23 anni non riesco più a vivere a causa di ciò.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Se fa sport anche non agonistico e' necessario fare ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler cardiaco...ma scherziamo?

arrivederci
[#10]
Utente
Utente
Quindi dottore mi sta dicendo che solo con l'holter 24h che mi hanno prescritto non posso stare tranquillo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
E' gia ' importante ma chi fa sport deve eseguire ecocolordoppler cardiaco e test da sforzo massimale.

Arrivederci
[#12]
Utente
Utente
Dottore comunque l'ecocolordoppler ho letto che sarebbe l'ecocardiogramma e quello mi è stato fatto due anni fa e risultava tutto nella norma, per questo il cardiologo ha preferito non farmi fare il test da sforzo dicendo che non era necessario. Secondo lei dovrei ripetere gli esami viste le extrasistole in palestra ed episodi di tachicardia?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Mi scusi ma legge le mie risposte?

Faccia come crede. La salute e' sua

la saluto
[#14]
Utente
Utente
Si dottore farò al più presto entrambe le visite. Nel frattempo posso continuare ad andare in palestra nonostante le extrasistoli?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Aspetti almeno l' Holter.

E' lei che e' preoccupato e non io

Arrievderci
[#16]
Utente
Utente
Dottore buongiorno, volevo chiederle informazioni riguardo un sintomo che percepisco spesso, soprattutto la mattina ad un paio d'ore dal risveglio, io sento il mio cuore battere forte, non in maniera accelerata, resta intorno ai 75-80 battiti (un pò sopra quella che è la mia media), ma proprio con potenza. Sembra quasi uscire dal petto. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
DAgto che sono frequenzze normalissime, penso che sia un problema ansioso

arrievderci
[#18]
Utente
Utente
Dottore buongiorno, per accertare la causa del mio cardiopalmo, ho messo holter al cuore, durante la giornata ho fatto anche 3 minuti di scaloni come quando mi fanno fare la prova da sforzo, lei dice che avendo portato il cuore al massimo se c'è qualcosa che non va si vedrà nei risultati?
Inoltre spesso mi capita di sentire un "tac" durante il battito, cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Il cuore non fa ne' tic ne' tac...
Se vuole ci faccia sapeer l'esito dell'holter

arrivederci
[#20]
Utente
Utente
Certo dottore, le darò i risultati non appena saranno pronti.
Posso intanto farle una domanda? Siccome io sento numerose extrasistoli sotto sforzo, questo potrebbe essere conseguenza della mia ansia? Appena vado in palestra entro in panico non appena sento il cuore accelerare e partono un sacco di extrasistole sotto sforzo. Anche di fila.
So che le extrasistole sotto sforzo sono pericolose e indicano qualche patologia cardiaca. E' sempre così? O dovrei semplicemente cercare di non farci caso?
Grazie anticipatamente
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Ascolti
Non mi consulti più fino all holter che h messo il giorno 13 settembre come ha detto lei
Io L holter lo leggo dopo due tre ore e lo referto immediatamente via mail
Al paziente
Trovo incredibile che lei non abbia ancore ricevuto L esito

Arrivederci
[#22]
Utente
Utente
Purtroppo tramite ospedale bisogna attendere 10 giorni, così mi hanno detto.
Vorrei nel frattempo solo capire se secondo lei le extrasistole in palestra sono causa di un problema cardiaco. Ho letto che quelle sotto sforzo sono pericolose
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
aspetto la risposta dell esame da lei eseguito se lei vorrà condividerla.
altrimenti pare di parlare del,sesso degli angeli.

arrivederci
[#24]
Utente
Utente
Dottore buongiorno, sono arrivati i risultati dell'holter, glieli giro:

Heart rate
Minimum Hr-5 intervald: 44 bpm at 2:19
Maximum hr-5 intervals: 167 bpm at 20:32 (ero sotto sforzo dopo 3 minuti di scaloni continui per testare il cuore sotto sforzo)

Ve total:73
V pair total:1

Suoraventricular ectopy
Sve total:19

Pauses
Pauses in excess of 2.0 sec:2

Conclusioni :
Ritmo sinusale e freq tra 45 e160/ min senza rilievi specifici. Dott. Grieco

Dottore siccome io mi fido di lei, dice che le extrasistole che sento e la tachicardia che mi viene a questo punto a cosa è dovuta? E le extrasistoli sotto sforzo? Posso fare sport?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Lei ha un holter normalissimo
Può fare ciò che vuole

Arrivederci
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto